01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

PALAZZO CHIGI: PRESENTATA LA GOVERNANCE DELLO SPAZIO

Si è svolto, la scorsa settimana nella Biblioteca Chigiana di Palazzo Chigi, l’incontro tra il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA, Johann-Dietrich Wörner, e l’ammiraglio di squadra Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri e Segretario del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio.

Wörner è stato anche ricevuto dal Sottosegretario Giancarlo Giorgetti al quale è stata affidata, tra le altre, la delega al settore aerospaziale. Tema principale dell’incontro, la preparazione all’evento principale dell’anno 2019 in ambito spaziale europeo: il Consiglio Ministeriale dell’ESA che si terrà a Siviglia a fine novembre.

“L’incontro, il primo a livello istituzionale, è stato l’occasione per presentare la nuova struttura di governance dello spazio in Italia ed è stato propedeutico al prossimo Consiglio Ministeriale dell’ESA, mirato alla definizione dei programmi e attività che l’Agenzia europea svilupperà nei prossimi anni – si legge nella nota stampa di Palazzo Chigi -. Ha partecipato anche il Commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana, Prof. Piero Benvenuti, che, in qualità di Capo delegazione italiana presso il Council dell’ESA, dovrà gestire i negoziati previsti da oggi fino a novembre 2019, sulla base delle indicazioni e linee guida fornite in ambito Comitato interministeriale”.

Con la Legge 11 gennaio 2018, n.7, che conferisce al Presidente del Consiglio l’alta direzione, la responsabilità politica generale e il coordinamento delle politiche dai Ministeri relative ai programmi spaziali si è consolidata in ambito nazionale una nuova governance del settore, tramite la costituzione del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio, presieduto dal Sottosegretario Giancarlo Giorgetti, al quale il Presidente Conte ha delegato tali funzioni. Al Comitato, denominato COMINT, partecipano i rappresentati dei 12 Ministeri previsti dalla Legge e la Presidenza della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

Alla fine dell’incontro il Sottosegretario Giorgetti è intervenuto condividendo il proprio apprezzamento per il momento significativo, auspicando che sia foriero di un sempre maggiore coinvolgimento e collaborazione in ambito europeo.