01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

PUGLIA: SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON ISRAELE

In Puglia si rafforza la collaborazione tra Italia e Israele nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

Oggi infatti l’ambasciatore israeliano in Italia, Ofer Sachs sarà in Puglia per una visita focalizzata sul settore aerospaziale. Ad accoglierlo ci sarà il console onorario d’Israele, Luigi De Santis e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Il programma prevede prima di tutto la presentazione dell’iniziativa “Apulia Israel Joint Accelerator” del Politecnico di Bari, sviluppata in collaborazione con il Technion di Haifa. Nell’aula magna dell’ateneo pugliese, l’ambasciatore parteciperà alla presentazione dei progetti innovativi elaborati dagli studenti insieme a Giuseppe Acierno, presidente del Distretto aerospaziale pugliese – Dta, Domenico Laforgia, direttore del dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia e Antonio Decaro, sindaco di Bari e della Città Metropolitana. Poi, l’ambasciatore farà visita all’aeroporto di Taranto-Grottaglie; ad accompagnarlo ci sarà il presidente della Regione Puglia, Emiliano. In quest’occasione, è prevista anche la visita alle strutture dei partner industriali coinvolti nel programma dell’insediamento produttivo. “Obiettivo degli incontri con le aziende, tra cui, Leonardo, Sipal, IDS Ingegneria Dei Sistemi e Avio, è quello di sviluppare future forme di collaborazione in ricerca e innovazione nel campo dell’industria aerospaziale”, si legge nella nota stampa.

“La cooperazione tra il Technion e il Politecnico è un risultato importante a cui le parti hanno lavorato per molto tempo e he consentirà a promettenti giovani imprenditori di lavorare insieme promuovendo nuove forme di collaborazione tecnologica – ha commentato l’ambasciatore Sachs alla vigilia della visita – In questo contesto, guardiamo con interesse alle concrete possibilità di cooperazione strategica con le realtà presenti nell’aeroporto di Taranto-Grottaglie. L’integrazione del sistema industriale ed accademico al servizio del comparto aeronautico e aerospaziale fa del Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese un esempio di respiro internazionale”.