01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AIRBUS: NUOVO CENTRO DI TECNOLOGIA SPAZIALE

Inaugurato nel sito Airbus di Friedrichshafen il centro di tecnologia spaziale e di integrazione satellitare, dislocato su una superficie totale di 4.200 metri quadrati, per un costo complessivo di circa 45 milioni di euro. Noto come Integrated Technology Center (ITC), il centro ha triplicato l’area dedicata alle camere bianche destinate alla costruzione di satelliti, sonde, strumenti spaziali e tecnologie sperimentali.

“L’investimento significativo di Airbus in questo centro rappresenta anche un investimento per il futuro, sia per il sito di Airbus sulle rive del Lago di Costanza, sia per il polo aerospaziale di Baden-Wuerttemberg – ha dichiarato Winfried Kretschmann, Ministro-Presidente del Baden-Wuerttemberg -. Per quanto riguarda la tecnologia spaziale, siamo già un passo avanti rispetto al resto della Germania, in termini di scienza e di ricerca, di sviluppo e di tecnologia, ma anche di entusiasmo per l’industria aerospaziale. Con questo centro tecnologico, Airbus ha dimostrato di avere il coraggio di fare un salto in una nuova era spaziale, per fornire satelliti ancora più performanti, inclusi quelli destinati a scopi scientifici. I satelliti permettono, ad esempio, di misurare con precisione le variazioni del livello del mare e rilevare anche le più piccole fonti di emissioni di gas serra. Contribuiscono inoltre ad ampliare le conoscenze scientifiche necessarie per fare fronte ai cambiamenti climatici”.

“Nel corso degli ultimi anni il settore spaziale ha conosciuto uno sviluppo estremamente positivo – ha dichiarato Nicolas Chamussy, Head di Airbus Space Systems -. Oltre alle missioni scientifiche per esplorare il nostro sistema solare e investigare le leggi fondamentali della fisica, in quanto azienda dedicata al settore spaziale stiamo incontrando una crescente domanda di satelliti ultra affidabili e ad alte prestazioni per l’osservazione terrestre, la meteorologia e la navigazione. Grazie a questo nuovo centro dedicato ai satelliti, la produzione dello stabilimento di Friedrichshafen si colloca in posizione ottimale rispetto ai nostri competitor, sia in termini di qualità, che di quantità”.

Il cuore dell’ITC è la sua grande camera bianca. Nelle sale di controllo adiacenti, i tecnici possono eseguire molteplici controlli elettrici senza dover entrare nella camera bianca. Tutti i sistemi informatici sono alloggiati in comparti climatizzati e isolati acusticamente.
Le due ali laterali dell’ITC offrono ulteriori 1.100 mq di spazio, in cui sono presenti sale d’integrazione e laboratori per la produzione di componenti, oltre a locali tecnici. Il primo piano dell’ala ovest dell’edificio, inoltre, ospita una sala conferenze e uno spazio multifunzionale per esposizioni e informazioni, le cui ampie finestre panoramiche offrono un affaccio unico sulla produzione degli hardware di volo.

I primi progetti sono già stati trasferiti presso il nuovo centro, si tratta di quattro satelliti Sentinel per il programma europeo Copernico per l’ambiente e la sicurezza, il satellite euro-giapponese EarthCARE per l’osservazione terrestre e due radar con antenna planare di 12,3 metri di lunghezza. L’integrazione del lavoro per JUICE, una missione per le lune ghiacciate di Giove, il cui lancio è previsto nel 2022, inizierà entro i prossimi sei mesi.