01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AIRBUS: UPGRADE PER IL MONITORAGGIO SATELLITARE

Airbus Defence & Space offre nuove funzionalità per il monitoraggio di aree estese attraverso la costellazione DMC, aumentando la risoluzione (da 12 a 24 m) e le bande spettrali a disposizione, tra cui Red-Edge, Blue, Coastal Blue e Panchromatic.

Queste nuove risorse miglioreranno le funzionalità chiave delle applicazioni per l’agricoltura, per il monitoraggio ambientale e per la gestione delle catastrofi.

L’ampliamento della capacità di imaging, a complemento delle costellazioni satellitari DMC, è possibile grazie ad accordi commerciali per la fornitura di immagini in esclusiva con l’Agenzia spaziale algerina – ASAL, relativamente alla missione satellitare Alsat-1B, e con Ghalam LLP per la missione satellitare KazSTSAT.

“Si tratta di un passo significativo per tutti gli attori coinvolti, in quanto garantisce ai partner di avvalersi delle competenze di Airbus nei servizi end-to-end per missioni operative, migliorando nel contempo le capacità della flotta di satelliti Airbus – si legge nella nota stampa del colosso francese -. La costellazione DMC è stata una parte integrante del successo dei principali programmi di monitoraggio per l’agricoltura negli Stati Uniti e in Europa, oltre a contribuire a combattere la deforestazione nel bacino amazzonico, e continuerà a integrare le immagini delle missioni Sentinel-2 e Landsat-8. Inoltre, la futura e fluida integrazione con le offerte Airbus esistenti, quali OneAtlas, Verde e Starling, garantirà un monitoraggio globale sempre più efficace. La banda Red-Edge, in particolare, è fondamentale per calcolare parametri biofisici quali il contenuto di clorofilla, consentendo di ottenere informazioni sul contenuto di azoto fogliare”.

Insieme alla costellazione DMC, Airbus Defence & Space offre l’accesso alla più grande flotta di satelliti per l’osservazione terrestre ad alta risoluzione: i satelliti Pléiades, i satelliti SPOT 6 e SPOT 7 e i satelliti radar TerraSAR-X, TanDEM-X e PAZ.

La costellazione è inoltre potenziata dai satelliti partner quali TripleSat e KazEOSat.