01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

iTEC-EUROCONTROL: ACCORDO PER CIELO UNICO EUROPEO

EUROCONTROL e i membri della iTEC Collaboration, che comprende i fornitori di servizi di navigazione aerea di tutta Europa, hanno firmato un accordo per fronteggiare la crescente domanda di viaggi aerei in Europa in modo sicuro ed efficiente. Potranno così essere condivisi i dati essenziali che assistono nell’erogazione del concetto di operazioni SESAR, delineato nel Piano direttivo ATM europeo, che viene svolto dai membri di iTEC.
La firma dell’accordo di collaborazione prevede lo sviluppo congiunto del Flight Object Manager (FOM) e del nodo SWIM (System Wide Information) che sostiene il futuro scambio di dati di traiettoria di volo, con significativi miglioramenti di coerenza tra i confini del sistema. Consentirà anche la definizione congiunta di concetti operativi, requisiti comuni e sviluppo condiviso del Flight Object Manager e dei servizi SWIM. Dimostra l’impegno di iTEC e EUROCONTROL Maastricht Upper Area Control Center con lo sviluppo di SESAR IOP e l’infrastruttura europea di interoperabilità.
La condivisione delle traiettorie di volo tra i fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP) e il gestore di rete di EUROCONTROL è una delle funzionalità chiave richieste dalla legislazione del progetto pilota comune della Commissione europea. Lo sviluppo congiunto dei componenti FOM e SWIM consente che ciò avvenga.
I concetti operativi SESAR IOP sono stati convalidati nei progetti SESAR grazie alla collaborazione tra ANSP europei e industria.

“Con l’interoperabilità degli oggetti di volo, i partner iTEC collaborano su tecnologie decisive per il futuro del cielo unico europeo – ha sottolineato Robert Schickling, presidente del Board/Steering Group di iTEC e Managing Director Operations DFS –. Tutti i fornitori di servizi di navigazione aerea coinvolti nella guida di un aeromobile da A a B condivideranno tutte le informazioni necessarie per questo volo. Ciò significa che possono congiuntamente – in coordinamento con il gestore della rete – prendere decisioni in una fase precoce per consentire il percorso ottimale. La tecnologia basata sulla traiettoria è la base per le migliori prestazioni del sistema ATM in Europa. I partner iTEC non vedono l’ora di collaborare con EUROCONTROL a questo progetto”.

“Questo accordo rappresenta una pietra miliare significativa che rafforza la collaborazione tra iTEC ed EUROCONTROL e un primo passo verso l’implementazione di un’interoperabilità di un oggetto di volo in un ambiente operativo – ha dichiarato John Santurbano, direttore del Centro di controllo di zona superiore di Maastricht di EUROCONTROL –. Attendiamo con impazienza di implementare l’oggetto di volo nel più breve tempo possibile e di implementare le tecnologie più recenti che ci porteranno ai servizi ATM avanzati”.