01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

TONINELLI, AVIAZIONE: LA STAGIONE ESTIVA PARTE IN CRESCITA

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC ha incontrato, insieme con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, gli operatori del settore, in occasione dell’avvio della stagione estiva che, per l’aviazione commerciale.

L’incontro è stato finalizzato a un coordinamento generale preventivo di tutto il comparto per garantire e innalzare ulteriormente la sicurezza del volo e la qualità dei servizi resi agli utenti.

Il traffico aereo globale è in costante crescita e l’Italia deve essere in grado di raccogliere al meglio la sfida: ne va della nostra immagine, della nostra forza attrattiva, ma anche della nostra salute economica in generale. Il trasporto aereo vale già oggi poco meno del 4% del Pil, ma soltanto coniugando servizi di qualità e una sempre maggiore attenzione alla sicurezza, riusciremo a farci trovare pronti e capaci di intercettare i nuovi flussi – ha detto il Ministro Danilo Toninelli durante il suo intervento -. Per tantissimi turisti e visitatori di tutto il mondo, le prestazioni di questo settore rappresentano il biglietto di presentazione del nostro Paese e il primo impatto è sempre fondamentale. Enac gioca in questo un ruolo fondamentale. Perché il trasporto aereo va ripensato nell’ottica di una sempre maggiore intermodalità ed efficienza logistica: obiettivi primari per il mio ministero che punta a una valorizzazione massima, sotto ogni punto di vista, dei nostri splendidi territori”.

 L’ENAC ha invitato i responsabili delle varie componenti del settore ad attuare ogni azione necessaria a rendere sempre più sicuri e fluidi gli spostamenti aerei, in termini di efficienza e puntualità; evitare possibili inconvenienti e disagi; verificare preventivamente l’adeguata disponibilità di risorse umane e di mezzi; monitorare la puntualità dei voli; garantire la qualità dei servizi; rispettare i diritti dei passeggeri, con particolare attenzione alle persone diversamente abili, agli anziani e ai soggetti non autosufficienti.

Questo incontro rappresenta l’occasione – ha aggiunto il presidente dell’Ente Nicola Zaccheoper conoscere di persona tutti voi, a distanza di pochi giorni dal perfezionamento della mia nomina, e per iniziare a lavorare insieme. L’obiettivo è quello di raccogliere le sfide di un settore che cresce rapidamente e che si evolve dal punto di vista tecnologico e infrastrutturale, tenendo sempre presente che il passeggero è il centro del sistema e attorno alle sue esigenze deve ruotare tutto. La stagione estiva è il momento più impegnativo per il traffico aereo, soprattutto nei mesi che vanno da metà giugno a metà settembre, per il notevole aumento del numero dei passeggeri e dei voli operati. Tutto ciò richiede massimo coinvolgimento di tutti i player che devono prestare ancor più attenzione per garantire elevati standard di sicurezza, in entrambe le declinazioni di safety e security. Anche l’ENAC farà, come di consueto, la sua parte di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo del settore”.

Nel corso dell’incontro, l’Ente ha presentato i dati relativi al traffico aereo, alle stime di crescita, alla sicurezza e agli investimenti.

DATI DI TRAFFICO 2018

Sono stati anticipati i dati, ancora in corso di consolidamento, relativi al traffico del 2018:

  • Passeggeri: 184.810.850 (+ 5,8% rispetto al 2017)
  • Merce e posta: 1.090.699 ton. (- 0,02% rispetto al 2017)
  • Movimenti: 1.413.466 (+ 3,6 % rispetto al 2017)

Secondo i dati al momento disponibili dagli aeroporti (Assaeroporti) la crescita è confermata anche per l’inizio del 2019:

  • Passeggeri: + 4,9% rispetto a gennaio 2018
  • Movimenti: + 5% rispetto a gennaio 2018

STIME DI CRESCITA DI EUROCONTROL E ADEGUAMENTO INFRASTRUTTURALE

Secondo le stime di Eurocontrol, nel 2040 ci saranno 16,2 milioni di voli all’anno con un aumento del 53% rispetto a oggi. Ciò comporterà, per l’area ECAC, una crescita media annua del traffico aereo dell’1,9%. “Tale crescita non risulta adeguatamente supportata dagli interventi oggi programmati sugli scali europei – si legge nella nota ENAC -. Tutto il sistema aereo deve prepararsi per far fronte all’incremento della domanda”.

SICUREZZA DEL VOLO NEL MONDO

Nel mondo continuano a registrarsi ratei di incidenti molto bassi. Si riportano alcuni numeri medi relativi ai ratei con aeromobili di differenti generazioni.

  • Gli aeromobili di prima generazione, a conduzione quasi esclusivamente manuale, avevano un rateo di circa 10 incidenti per milione di partenze.
  • Nella seconda generazione sono stati inseriti sistemi automatici di pilotaggio e controllo della potenza del motore. Il rateo è diventato di circa 2 incidenti per milione di partenze.
  • Nella terza generazione, con la digitalizzazione degli strumenti e la navigazione automatica, si è passati a un rateo di 0,16 incidenti per milione di partenze.
  • Nella quarta generazione sono arrivati i comandi di volo elettronici e la massiccia introduzione di computer che assistono il pilota in tutte le condizioni di volo. Il rateo è diventato 0,08 incidenti per milione di partenze.

STABILITÀ DEGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI

I Contratti di programma in corso con gli aeroporti nazionali garantiscono la stabilità degli investimenti infrastrutturali.

Nel periodo 2012 – 2016 i Contratti di Programma in deroga (sistemi aeroportuali di Roma e Milano e aeroporto di Venezia) hanno portato a 1,82 miliardi di investimenti realizzati su 1,84 miliardi programmati.

Nel periodo tra il 2017 e il 2021 sono previsti investimenti per i Contratti di Programma in deroga di 3 miliardi. Quelli pianificati per tutti gli altri scali sono 800 milioni.

Il totale degli investimenti in questo periodo è di 3,8 miliardi di euro.

Il Ministro Toninelli, inoltre, ha partecipato all’avvio dei lavori del primo Consiglio di Amministrazione dell’ENAC sotto la presidenza di Nicola Zaccheo. Il CdA dell’Ente è composto dalla prof.ssa Angela Stefania Bergantino, dall’arch. Manlio Mele, dal dott. Alfredo Pallone, dalla dott.ssa Luisa Riccardi.