01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AMI, GUERRA ELETTRONICA: “MISSION DATA WEEK”

Nella settimana dal 4 al 8 Marzo presso il 4° Stormo, si è tenuta un’intensa attività di “Trial” che ha visto la partecipazione di ufficiali e sottufficiali esperti nell’ambito della Guerra Elettronica e dell’integrazione fra sensori appartenenti al Reparto Supporto Tecnico Operativo Guerra Elettronica – ReSTOGE e al Reparto Sperimentale di Volo, unitamente ai Weapon Instructor della linea F2000.

L’occasione è servita a mettere in pratica concretamente le risultanze di sperimentazioni teoriche attraverso il coinvolgimento delle diverse professionalità di settore. Nello specifico, è stato creato un tavolo operativo per l’elaborazione e l’ottimizzazione dei “Mission Data del velivolo, ossia quell’insieme di dati indispensabili che devono essere caricati sui computer di bordo per portare a termine la missione che gli è stata assegnata.

Durante la settimana, si è tenuto anche un tavolo tecnico presieduto dal Colonnello Marco Bertoli, Capo Ufficio Difesa Aerea del Comando Forze di Combattimento.

Nella circostanza, si è discusso della strategia di medio-lungo periodo della linea Eurofighter che ha visto il coinvolgimento dei Weapon Instructor, di rappresentanti dello Stato Maggiore Aeronautica, del ReSTOGE, del Reparto Sperimentale di Volo e del Air Warfare Centre del Comando Operazioni Aeree IT- AWC.

“Nella stessa occasione sono stati illustrati i futuri programmi di sviluppo del velivolo F2000 e sono state discusse le necessità di Operational Testing and Evaluation della Linea, che coinvolgeranno anche il 20° Gruppo OCU (uno dei Gruppi Volo del 4° Stormo) insieme al RSV relativamente al biennio 2019-2020 – si legge nella nota dell’AMI -. La Mission Data Week ha portato al conseguimento di diversi risultati: dal perfezionamento dell’integrazione dei dati condivisi tra i sensori al fine di ottenere un’informazione sempre più puntuale e completa, all’acquisizione di un maggior grado di interoperabilità, predisponendo l’Eurofighter a lavorare in maniera sinergica con altri velivoli in dotazione alla Forza Armata, quali CAEW e F35”.

Le missioni di volo, effettuate con velivoli Eurofighter del 4° e 36° Stormo, hanno coinvolto anche l’assetto CAEW ed il supporto logistico del Comando Operazioni Aeree e del ReGISCC.