01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

SPAZIO, SATELLITI E UAV: FIRMATO L’ACCORDO CIRA-LEONARDO

“Rafforzare i rapporti di collaborazione già esistenti per realizzare progetti di ricerca, sviluppo e sperimentazione su tematiche di interesse nei settori dell’Aeronautica, dello Spazio e dell’Industria 4.0”. Questo l’obiettivo dell’accordo che il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA e Leonardo hanno stretto la scorsa settimana.

Punto importante dell’accordo, siglato dal Presidente del CIRA, Paolo Annunziato, e dal Chief of Strategy and Innovation Officer di Leonardo, Giovanni Soccodato, è la volontà di confrontarsi reciprocamente sui progetti del PRORA, il programma nazionale di ricerca aerospaziale di responsabilità del CIRA, allo scopo di allinearli il più possibile alle priorità industriali di ricerca e sviluppo di Leonardo.

Le aree tematiche, su cui si incentreranno le attività di collaborazione, sono numerose e spaziano dalle tecnologie per gli unmanned aerial systems (ndr. droni) alla crashworthiness di strutture in composito, dall’esplorazione e colonizzazione spaziale ai sistemi di riparazione in orbita, fino alle piattaforme stratosferiche o alle tecnologie dell’additive manufacturing.

“Oltre allo sviluppo coordinato di attività di ricerca, la convenzione permetterà una serie di altre iniziative quali la partecipazione congiunta a bandi e programmi di ricerca internazionali, nazionali e regionali, e la costituzione di laboratori congiunti e team misti per l’ideazione e la realizzazione di dimostratori tecnologici – si legge nella nota stampa del CIRA -. L’accordo, di durata quinquennale, sarà gestito da un Comitato tecnico di coordinamento Leonardo-CIRA che avrà il compito di individuare volta per volta le attività di interesse comune oggetto delle specifiche convenzioni esecutive”.

Anche lo svolgimento delle attività sarà affidato a gruppi di lavoro misti ai quali entrambe le organizzazioni metteranno a disposizione attrezzature e impianti.