01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

ZURIGO: IL SISTEMA DI SMISTAMENTO BAGAGLI SARÀ REALIZZATO DA LEONARDO

Il nuovo sistema di smistamento bagagli dell’aeroporto di Zurigo sarà realizzato dall’italiana Leonardo, in consorzio con la società austriaca motion06.

Per Leonardo si tratta di un contratto da 120 milioni di euro, sui 150 milioni di valore totale della commessa.

Leonardo è responsabile della gestione complessiva del progetto, dello sviluppo e integrazione del sistema, nonché della fornitura delle macchine smistatrici cross-belt e dei sistemi informatici, mentre motion06 fornirà alcuni importanti apparati.

Il progetto vedrà la sostituzione della maggior parte dei componenti elettromeccanici e informatici del sistema esistente per soddisfare i più recenti standard di sicurezza, incrementarne l’affidabilità e aumentarne la capacità di smistamento a oltre 16.000 bagagli all’ora.

La soluzione di Leonardo comprenderà 8 smistatrici cross-belt MBHS con 80 linee di induzione, per una lunghezza totale di 
circa 4 km, circa 7 km di nastri trasportatori ad alta velocità, pari a 6 m/s, per connessioni inter-terminal, e 12 km di nastri trasportatori tradizionali. Questi ultimi saranno utilizzati anche per il sistema di deposito dei bagagli arrivati in anticipo rispetto al volo (Early Baggage Storage), che avrà una capacità di 2.000 unità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *