01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

CYBER DEFENCE: TOFALO VISITA IL RESIA DELL’AMI

“Ho visitato il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati, eccellenza dell’Aeronautica Militare che esprime una forte connotazione tecnologica e innovativa“. Con queste parole il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo ha voluto sottolineare il suo apprezzamento nei confronti di una delle realtà più all’avanguardia di Forza Armata.

Accompagnato dal Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, e dal Comandante della 3ª Divisione del Comando Logistico, Generale di Brigata Sergio Antonio Scalese, Tofalo ha potuto conoscere da vicino le principali attività svolte dal Reparto, i più significativi programmi in corso e i loro imminenti sviluppi, soffermandosi in particolare sui servizi erogati a favore dei Reparti operativi della Forza Armata e, più in generale, della Difesa.

Il ReSIA è una realtà affascinante e all’avanguardia dove ho incontrato, con mio grande piacere, tanti giovani ufficiali,  sottufficiali e graduati con la passione per la tecnologia, impegnati nello sviluppo di applicazioni e networking, in cyber security e gestione dei sistemi e delle reti“.

Il Sottosegreterio di Stato alla Difesa ha infine visitato la sala operativa da dove vengono monitorizzati gli oltre 140 servizi assicurati dal Reparto, ed il Security Operation Center – SOC, dove vengono condotte le attività connesse alla Cyber Defence.

Questa unità altamente specializzata sta imprimendo un forte impulso all’evoluzione dei sistemi informativi, a supporto di un più ampio progetto di razionalizzazione e perfezionamento delle risorse. Con il mio impegno spero di riuscire a valorizzare il lavoro silenzioso di questi meravigliosi ragazzi, altamente specializzati, che ho incontrato oggi“.

​Il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati ha sede nell’area del parco archeologico dell’Appia Antica ed opera alle dipendenze della 3a Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica, con la mission di progettare, realizzare e gestire i sistemi e le reti telematiche non classificate garantendone al contempo la Cyber Defence, assolvendo le funzioni di Computer Emergency Response Team – CERT e provvedendo all’addestramento basico del personale nell’ambito dell’Information Communication Technology.