01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

U-SPACE, DRONI: PARTE IL PROGETTO UE AW-DRONES

AW-Drones, progetto finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Horizon 2020, punta a facilitare l’attuale processo normativo Comunitario in materia di droni.

AW-Drones, che vede coinvolte aziende del calibro di Deep Blue (IT), EuroUSC Italia (IT), Blyenburgh & Co.(FR), Certh/Hit – Centre For Research & Technology Hellas (GR), Delair (FR), Dji (DE), Dlr – German Aerospace Center (DE), IAI – Israel Aerospace Industries (IL) insieme con Fsf-Med (INTL), NLR – Royal Netherlands Aerospace Centre (NL), Ortelio Ltd (UK), TU Delft (NL) e Unifly (BE), aiuterà a identificare regole, standard e procedure di volo per i droni civili con l’obiettivo di consentire “operazioni sicure”, rispettose dell’ambiente e affidabili nello U-Space (il sistema di gestione del traffico di droni nella fascia aerea sotto i 500 piedi).

“La mancanza di norme chiare, affidabili e soprattutto condivise frena considerevolmente lo sviluppo delle attività relative ai droni, non solo a livello europeo ma addirittura mondiale – ha commentato Marco Ducci, CEO di EuroUSC Italia, una della aziende italiane che partecipano al progetto -. È il mercato stesso che chiede alle autorità di identificare ed implementare standard globali, coerenti ed interoperabili che possano essere i principali propulsori del nuovo business dei droni”.

All’interno di AW-DronesEuroUSC Italia si occuperà di identificare e validare gli standard tecnici per i droni. Per ogni tipologia di operazione di volo, verranno raccolte le regole tecniche e le procedure attualmente disponibili nei vari Paesi UE. Verrà poi valutata la loro idoneità ad essere considerate come standard condivisi da adottare per garantire la safety di un tipo specifico di operazione. L’analisi rileverà anche possibili lacune nella struttura normativa.

“Siamo felici di poter mettere le nostre conoscenze e la nostra esperienza in ambito di regolamentazione droni al servizio delle autorità europee come l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA), per contribuire insieme allo sviluppo di questo nuovo e importante mercato europeo – ha concluso Ducci -. È molto importante per l’Italia cogliere questa occasione ed essere alla guida di un progetto come AW-Drones”.