01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AVIO: PRIMO TRIMESTRE POSITIVO E IN FORTE CRESCITA

Avio SpA ha registrato, nel corso del primo trimestre 2019, ricavi per 82,6 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al primo trimestre dell’esercizio precedente. L’incremento del fatturato è principalmente attribuibile alle maggiori attività di sviluppo del programma Vega C.

L’EBITDA Reported, pari a 7,0 milioni di euro, mostra una crescita del 15% rispetto al primo trimestre 2018, beneficiando della minore incidenza dei costi fissi sui maggiori volumi di attività e di un basso livello di costi non ricorrenti (in linea con il 1Q 2018, pari a 0,1 milioni di Euro).

L’EBIT Reported, pari a 3,1 milioni di euro, segna una crescita dell’11% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

“I risultati positivi del primo trimestre su tutti i principali indicatori confermano, una volta di più, il trend di crescita di Avio degli ultimi anni – ha commentato Giulio Ranzo, Amministratore Delegato dell’Azienda italiana. Il 2019 sarà un anno fondamentale per lo sviluppo della nostra Azienda che vedrà 4 voli di Vega e 5 di Ariane 5 in attesa del volo inaugurale, previsto all’inizio del 2020, del nuovo lanciatore europeo Vega C più performante e con una capacità di carico fino a 2.350 Kg”.

Sostanzialmente invariata la Posizione Finanziaria netta a +48,7 milioni che tuttavia risente dell’effetto negativo derivante dall’applicazione dell’IFRS 16 per 6,4 milioni di euro. Utilizzando come riferimento il dato “pro-forma” al 31 dicembre 2018 pari 42,7 milioni di euro, la Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2019 risulta migliorata di 6,0 milioni, per effetto dell’ordinaria dinamica dei flussi di cassa operativi.

Nel corso del primo trimestre, sono stati effettuati con successo il lancio di Vega (VV14) e il lancio di Ariane 5 (VA247). In parallelo, è stata completata la Critical Design Review del nuovo lanciatore Vega C che è così entrato nella fase finale di qualifica (volo di qualifica previsto all’inizio del 2020).

Inoltre nei primi mesi del 2019 è stato effettuato con successo il secondo tiro al banco sia del P120 (ndr. primo stadio dell’Ariane 6 e del Vega C) e del nuovo motore Zefiro 40 (secondo stadio del Vega C) in Sardegna. Gli stadi propulsivi della nuova generazione di lanciatori sono così qualificati per il volo. Infine, è stato completato l’assemblaggio del dispenser multi-payload SSMS – Small Spacecraft Mission Service, progettato da Avio, che volerà sul Vega a settembre 2019 e che consentirà la messa in orbita di oltre 40 satelliti in un’unica missione.

“Il buon avvio del 2019 – ha concluso Ranzo – i continui progressi nello sviluppo di nuovi tecnologie e applicazioni, insieme alla continua crescita del mercato mondiale dei piccoli satelliti, ci consentono di guardare al futuro con ottimismo”.