01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

SPE, WORKSHOP: “LE NUOVE DIALETTICHE PER LA PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE”

“Le nuove dialettiche per la protezione delle infrastrutture critiche”. Questo il tema della conferenza organizzata dalla Struttura di Progetto Energia – SPE insieme all’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche – AIIC, che si è svolta presso la Sala Conferenza dell’Università Roma Tre la scorsa settimana.

Durante la conferenza, alla quale hanno preso parte anche esponenti della DG Joint Research Centre – DG JRC,  della Commissione Europea e dell’European Defence Agency- EDA, è stato sottolineato il ruolo sempre più importante che il settore della protezione delle infrastrutture energetiche sta assumendo, sia in ambito nazbzionale che internazionale, per le connessioni con la sfera della sicurezza dei Paesi, l’innovazione e lo sviluppo economico.

Nel corso del suo intervento il Direttore della SPE, Gen. Francesco Noto, ha illustrato la ricerca che il Dicastero, in collaborazione con il mondo industriale, multi-utilities e accademico, sta sviluppando sulle potenzialità di interconnessione e resilienza dei distretti militari intelligenti: i cosiddetti smart military district, in grado di massimizzare l’uso efficiente dell’energia e la gestione dei rischi secondo il paradigma energy security/cyber security.

Il Direttore della SPE si è soffermato sulla necessità di implementare la resilienza dei sistemi energetici attraverso il binomio energy-cyber security.