01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

SEOSAT, ESA – ARIANESPACE: ACCORDO PER I SERVIZI DI LANCIO VEGA

Arianespace e l’Agenzie Spaziali Europea – ESA/Direttorato per i Programmi per l’Osservazione della Terra hanno firmato il contratto per i servizi di lancio con un razzo Vega per il SEOSat – Spanish Earth Observation SATellite per il CDTI – Centro para el Desarollo Tchnologico Industrial (Centro per lo Sviluppo della Tecnologia Industriale, spagnolo).

SEOSat/Ingenio è un satellite spagnolo capace di ottenere immagini ottiche ad alta risoluzione, oltre ad essere la missione principale del Piano Strategico spagnolo per lo Spazio.

Sarà lanciato a bordo del vettore Vega nel primo semestre del 2020 dal Centro Spaziale della Guyana, la base spaziale europea nella Guyana Francese (Sud America), insieme al satellite TARANIS dell’Agenzia spaziale francese (CNES – Centre national d’études spatiales).

La missione del SEOSat/Ingenio è dedicata al fornire immagini ottiche e multispettrali ad alta risoluzione a diversi utenti civili, istituzionali e governativi spagnoli e, potenzialmente, ad altri utenti europei nell’ambito del programma europeo Copernicus e del GEOSS – Global Earth Observation System of Systems.