01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

DIFESA, LEONARDO: IL PICOSAR EQUIPAGGERÀ I DRONI CANADESI

Al salone CanSec – Canada’s global defence and SECurity, che si è svolto a Ottawa il 29-30 maggio scorso, Leonardo ha firmato il contratto con QinetiQ per la fornitura di radar a scansione elettronica PicoSAR (AESA – Active Electronically Scanned Array).  I sistemi equipaggeranno i nuovi droni con capacità ISTAR – Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance ordinati dalle Forze Armate canadesi.

Progettato dall’azienda italiana e prodotto a Edimburgo, nel Regno Unito, il PicoSAR sarà impiegato per missioni di sorveglianza marittima e terrestre, sia per operazioni nazionali che internazionali.

“Il contratto con QinetiQ è un esempio dell’approccio di Leonardo nelle partnership con altre aziende, orientato a fornire la miglior soluzione per le esigenze del cliente – si legge nella nota stampa dell’ex Finmeccanica -. Gli avanzati sistemi elettronici di Leonardo, oltre a essere integrati sulle piattaforme costruite dalla società stessa, sono forniti sia direttamente al cliente finale, sia a una serie di partner industriali per offrire capacità sensoristiche allo stato dell’arte a velivoli di terze parti. In questo caso, Leonardo ha lavorato a stretto contatto con QinetiQ per assicurare che il radar PicoSAR risponda perfettamente alle esigenze del cliente canadese”.

Il PicoSAR offre capacità avanzate di sorveglianza a scansione elettronica. Grazie alle dimensioni compatte, è ideale per essere installato a bordo del nuovo sistema a pilotaggio remoto delle Forze armate canadesi basato sul velivolo leggero Ueld Skeldar V-200. Con il PicoSAR gli operatori avranno a disposizione una vasta gamma di funzionalità, tra cui immagini ad alta risoluzione fornite dal radar ad apertura sintetica (SAR, Syntetic Aperture Radar) e informazioni sui movimenti di bersagli a terra (GMTI, Ground Movement Target Indication), garantendo un’efficace mappatura e capacità di sorveglianza nell’ambito di missioni ISTAR.