01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

PARIS AIR SHOW: SUCCESSO PER L’AEROSPAZIO PUGLIESE

La Regione Puglia continua a puntare sull’aerospazio quale settore strategico e potente attrattore di investimenti.

Dopo il successo della conferenza internazionale di Grottaglie, la Regione partecipa alla 53a edizione dell’International Paris Air Show, che rappresenta il più importante evento mondiale per l’industria aerospaziale.

“La partecipazione al Salone internazionale di Parigi – sottolinea – è un’opportunità rilevante per le nostre imprese, ma lo è ancora di più per la Puglia perché ci consente di attrarre investimenti promuovendo le opportunità presenti sul territorio pugliese – ha detto a Spazio-News l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Cosimo Borraccino -. Oggi abbiamo a disposizione delle imprese dodici strumenti regionali di agevolazione tutti attivi e privi di scadenza. Il settore aerospaziale è stato tra i maggiori fruitori delle nostre misure con investimenti superiori ai 150 milioni di euro in questo ciclo di programmazione. Vogliamo attrarre altre realtà che producono e fanno ricerca anche facendo leva su quel patrimonio che è l’aeroporto di Grottaglie. La mia partecipazione all’evento si connette moltissimo con la valorizzazione di questo scalo”.

La Regione Puglia – Sezione Internazionalizzazione in collaborazione con Puglia Sviluppo e con i due Distretti aerospaziali pugliesi, produttivo e tecnologico, accompagna a Parigi una delegazione di imprese. Con loro anche i rappresentanti del Dta – Distretto tecnologico aerospaziale, di Aeroporti di Puglia.

“Paris Air Show è uno dei momenti più significativi, a livello mondiale, nel settore dell’aeronautica e dello spazio dove ci si confronta sul mercato, l’evoluzione tecnologica, le idee sul futuro – ha aggiunto il presidente del Dta, Giuseppe Acierno -. Consapevoli della nostra dimensione ma anche del grande lavoro sviluppato in questi anni, partecipiamo anche a questa edizione nello stand della Regione Puglia, per portare i risultati delle nostre attività ed i programmi futuri. Accanto ai programmi attivati ed in corso, l’attività convegnistica e formativa e i progetti futuri, Dta a Parigi presenta l’area Test Bed di Grottaglie per la sperimentazione delle nuove soluzioni aeronautiche, riconosciuta per decreto ed inserita nel piano nazionale aeroporti e, sempre a Grottaglie, l’unico spazioporto del sud Europa”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti: “La presenza di Aeroporti di Puglia al Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Parigi, dopo quella dello scorso anno a Farnborough – spiega – è un chiaro indicatore dell’assoluto valore strategico che Grottaglie, primo e unico spazioporto italiano, riveste per il settore aerospaziale, un comparto di altissima specializzazione e di grande prospettiva. Nell’ambito della rete aeroportuale pugliese, prima e unica rete in Italia, Grottaglie si conferma punto di riferimento dell’aerospazio e polo di attrazione di investimenti e competenze scientifiche di livello internazionale, capaci di generare sviluppo e ricchezza per la Puglia e il Paese”.