01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIS: PROSEGUE IL DIALOGO TRA L’INTELLIGENCE E GLI STUDENTI

Si è tenuto il 10 giugno, all’Università degli studi di Sassari, l’incontro “Intelligence Live”, il Roadshow promosso dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica presso i principali atenei nazionali.

“La tappa, organizzata dall’Università di Sassari, si pone sulla scia di quanto stabilito dalla riforma degli Organismi di sicurezza, avvenuta nel 2007, che tra le varie innovazioni ha attribuito al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza la promozione della cultura della sicurezza, attraverso un vero e proprio dialogo con il mondo della ricerca, delle imprese, delle Università e, più in generale, con tutta la società civile – si legge nella nota diffusa dal DIS -. Si tratta di un incontro formativo, aperto in particolare agli studenti e al personale universitario, individuati nell’ambito delle classi disciplinari e dei corsi che mostrano maggiore attinenza con le tematiche, ormai estremamente diversificate, di competenza della Sicurezza Nazionale. Un’occasione per spiegare la missione dell’Intelligence italiana a difesa degli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali del Paese”.

Il programma dei lavori ha previsto un saluto introduttivo del Magnifico Rettore Massimo Carpinelli, cui sono seguiti gli interventi di Arianna Vedaschi, Professore ordinario del Dipartimento di Studi giuridici dell’Università Bocconi di Milano, Pier Luigi  Dal Pino, Direttore Centrale delle relazioni istituzionali e industriali di Microsoft, e Carlo Mauceli, National Digital Officer di Microsoft.

Nel suo intervento conclusivo il Direttore generale del DIS, Prefetto Gennaro Vecchione, ha raccontato come funziona il sistema dell’intelligence italiana alla luce della riforma del 2007. “Occorre diffondere più consapevolezza sull’importanza della sicurezza nell’interesse di cittadini e imprese e, dunque, del Paese”, ha detto il prefetto Vecchione a Spazio-News Magazine.

L’incontro è stata anche l’occasione per firmare una convenzione tra il DIS e l’Università in materia di collaborazione scientifica e didattica tra le due Istituzioni.