01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

OPTAFORCE GARANTIRÀ LA MANUTENZIONE DEI MIRAGE

Optaforce, una soluzione software in grado di ottimizzare la pianificazione della manutenzione degli aeromobili, sviluppata da Airbus Defense & Space in collaborazione con la start-up COSLING, sarà impiegata nell’autunno 2019 sulla flotta francese MIRAGE 2000.

“Questa soluzione innovativa è stata sviluppata nell’ambito dell’OptiPlan Challenge, lanciata nel 2018 dall’agenzia francese per gli appalti della difesa (DGA) tramite il suo DGA Lab, con il supporto del dipartimento francese di manutenzione aeronautica (DMAé) – si legge nella nota diffusa dall’Azienda francese -. Optaforce si basa su un algoritmo di ottimizzazione ad alte prestazioni che impiega l’intelligenza artificiale e offre un’interfaccia ergonomica in grado di generare molteplici scenari di pianificazione.

Optaforce massimizzerà la disponibilità degli aeromobili, ridurrà i costi di manutenzione e ottimizzerà l’utilizzo delle risorse.

Sarà inoltre possibile gestire gli imprevisti e riconfigurare facilmente gli aeromobili per nuove missioni, risparmiando tempo e migliorando la gestione della flotta.