01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ELICOTTERI: RAFFORZATA LA PARTNERSHIP AIRBUS – SERBIA

La Serbia ha preso in consegna il suo primo elicottero H145M e diventerà un centro per la manutenzione degli elicotteri Gazelle SA341/SA342.

“Tutto questo evidenzia la partnership sempre più stretta tra Serbia e Airbus – ha detto a Spazio-News Magazine il CEO di Airbus Helicopters, Bruno Even -. L’impianto aeronautico Moma Stanojlovic, situato vicino a Belgrado, è stato certificato da Airbus Helicopters per effettuare lavori di manutenzione sugli elicotteri Gazzelle. Più di 160 Gazelle SA341/SA342 sono stati prodotti su licenza dallo stabilimento Soko di Mostar dal 1971 al 1991 e questi elicotteri sono tuttora operativi in Serbia e nei paesi limitrofi”.

La Serbia ha anche preso in consegna il suo primo elicottero H145M e complessivamente riceverà nove H145M, destinati all’Aeronautica Militare e al Ministero dell’Interno.

I velivoli serbi sono equipaggiati con il sistema fast roping, telecamera ad alte prestazioni, attrezzatura antincendio, protezione balistica e il sistema di contromisure elettroniche per supportare le necessità operative più impegnative. Il sistema HForce, sviluppato da Airbus Helicopters, consentirà alla Serbia di equipaggiare e gestire i propri velivoli con una vasta serie di armi balistiche o guidate aria-terra e aria-aria.

L’H145M è un elicottero bimotore leggero ampiamente collaudato, ordinato anche da Germania, Tailandia, Ungheria e Lussemburgo.

Oltre ai nove elicotteri H145M, la Serbia ha anche ordinato per il Ministero degli Interni tre elicotteri pesanti H215.