01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIFESA: TARANTINO È IL NUOVO COMANDATE DEL DAMI

Giovedì scorso, nella Sala Conferenze del Comando Operazioni Aeree – COA di Poggio Renatico (FE), si è svolta la cerimonia di cambio Comando del Reparto DAMI – Difesa Aerea Missilistica Integrata tra il Comandante uscente, Colonnello Cristiano Turrin ed il Comandante subentrante, Colonnello Dario Tarantino.

L’evento, presieduto dal Comandante del COA, Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, ha visto la partecipazione del personale del DAMI e di una rappresentanza del personale degli Enti co-ubicati sul sedime Poggio Renatico.

Nel suo discorso di commiato, il Colonnello Turrin ha espresso la sua gratitudine nei confronti del personale del Reparto, sottolineando come il lavoro del controllore di Difesa Aerea sia un’attività silenziosa e continua che quotidianamente concorre a garantire la sicurezza dello Spazio Aereo Nazionale, essendo parte integrante della catena di Comando e Controllo del Comando Operazioni Aeree.

Il Col. Tarantino, nell’assumere il Comando del DAMI, ha invece sottolineato l’estrema delicatezza del suo nuovo incarico, in vista delle future sfide da affrontare, consapevole che, nel supporto della sua azione di Comando, saranno determinanti l’impegno costante e la professionalità già dimostrata in ambito nazionale e internazionale dal personale del Reparto.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Gen. D.A. Claudio Gabellini che ha ringraziato il Col. Turrin per il suo operato e ha rivolto un sentito augurio al Col. Tarantino per il nuovo incarico, ricordando come un cambio di Comandante, seppur necessario per la nostra organizzazione in quanto portatore di nuove idee ed energie, lascia sempre un po’ più impoverito il personale del Reparto: il Comandante uscente ed il Comandante subentrante sono infatti due professionisti che si avvicendano, ma l’uomo o la donna che lascia l’incarico porta con sé un patrimonio di valori umani e caratteristiche uniche che non possono essere rimpiazzate.

Ultimo pensiero del Comandante del COA è andato ai controllori DAMI e alla rilevanza del loro operato, spesso poco pubblicizzato ma che rappresenta l’essenza del Comando e Controllo dell’Aeronautica Militare.