01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ACCORDO NEC – STAR ALLIANCE PER I DATI BIOMETRICI IN AEROPORTO

NEC Corporation, leader nelle tecnologie IT, di rete e biometriche, ha siglato l’accordo di partnership con Star Alliance – SA, l’alleanza tra compagnie aeree, per sviluppare la piattaforma di identificazione biometrica basata su dati che migliorerà l’esperienza di viaggio per i clienti dei programmi frequent flyer delle compagnie aeree membre.

La piattaforma interoperabile promuove la vision strategica di SA e NEC di offrire ai propri clienti un’esperienza di viaggio fluida, rafforzando al contempo la value proposition in riferimento alla fidelizzazione nell’ambito dell’ecosistema di viaggio.

“NEC è lieta di unire le proprie forze con Star Alliance per migliorare la qualità dell’esperienza dei clienti cross terminal. Il riconoscimento facciale sta davvero rivoluzionando il settore aereo e sta rendendo l’esperienza di volo sempre più piacevole, vale a dire proprio come era sempre stato concepito – ha detto a Spazio-News Magazine Takashi Niino, Presiedente e CEO di NEC Corporation -. A sostegno di questa partnership, analogamente alle nostre implementazioni negli Stati Uniti, a Singapore, a Hong Kong e in Giappone, NEC mobiliterà le proprie risorse globali e fornirà assistenza locale a ciascuna delle compagnie aeree membre per utilizzare appieno questa piattaforma sicura e interoperabile e trasformare così rapidamente la nostra vision comune in realtà”.

Una volta implementato il sistema, i passeggeri Star Alliance che optano per la biometria godranno di un’esperienza di viaggio fluida e handsfree, che consentirà di transitare dall’ingresso dell’aeroporto fino al gate, attraversando così check-in, baggage-drop, lounge e gate, che tradizionalmente richiedono sia passaporto che carta d’imbarco, utilizzando una soluzione sicura per la gestione dell’identità, grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale.

“In NEC abbiamo trovato un partner forte che condivide la nostra vision di un’esperienza di viaggio fluida per i passeggeri – ha aggiunto il CEO di SA, Jeffrey Goh -. Star Alliance è impegnata a migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti e questa partnership strategica con NEC ci aiuterà a rendere il percorso dall’entrata in aeroporto fino al gate e all’aeromobile molto più fluido, e anche innovativo, per i nostri clienti”.

La piattaforma aiuterà inoltre gli aeroporti e le compagnie aeree ad aumentare l’efficienza operativa.

Il servizio sarà disponibile per i clienti iscritti a uno dei programmi frequent flyer di Star Alliance e che hanno autorizzato l’utilizzo dei propri dati biometrici.

Star Alliance e NEC mirano a introdurre la prima soluzione biometrica entro il primo trimestre del 2020.