01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

IATA: LA GUERRA DOGANALE MINACCIA IL CARGO MONDIALE

A luglio, nonostante la “guerra” dei dazi doganali tra USA e Cina, continua il trend di crescita per il trasporto merci mondiale, anche se registra un pesante rallentamento.

Secondo i dati dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo – IATA, la domanda misurata in Freight Tonne Kilometers – FTK è salita nel settimo mese del 2,1%, rispetto allo stesso periodo del 2017, e di 4,3 punti percentuali su base annua.

La capacità, misurata in Available Freight Tonne Kilometers – AFTK, è anch’essa risultata in crescita del 3,8%.

In sintesi, dopo un 2017 in forte andamento positivo, quest’anno il cargo sta procedendo a ritmi più contenuti influenzato soprattutto dalla “guerra delle tariffe” avviata tra Stati uniti e Cina.

 “La domanda di luglio è cresciuta a un ritmo più lento rispetto gli anni passati. Anche per i prossimi mesi ci aspettiamo un trend simile, ma il rischio di bruschi cali rimane comunque in agguato – ha commentato Alexandre de Juniac, Direttore Generale e CEO della IATA -. La “tariff war” e la diplomazia commerciale sempre meno solida tra le due maggiori nazioni commerciali del mondo, Cina e Stati Uniti, ha ripercussioni su tutta l’economia globale e rischia di minacciare la fiducia degli investitoti e delle imprese. Le guerre commerciali producono solo perdenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *