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CANADA: PASSO IN AVANTI NEL “PROGRAMMA CORMORANT”

Il Ministro della Difesa del Canada, Harjit S. Sajjan, ha segnato un nuovo passo in avanti verso l’ammodernamento e l’espansione della flotta di elicotteri da ricerca & soccorso AW101 di Leonardo, annunciando la prossima finalizzazione del programma “Cormorant Mid-Life Upgrade – CMLU”.

A oggi i CH-149 “Cormorant”, denominazione attribuita in Canada agli elicotteri AW101, hanno permesso agli equipaggi della Royal Canadian Air Force – RCAF di portare a termine con successo migliaia di missioni di salvataggio.

“Leonardo è orgogliosa del contributo assicurato dal Cormorant al successo di tali missioni in ogni condizione meteo, in qualsiasi parte del paese e coprendo notevoli distanze sul mare – si legge nella nota diffusa dall’ex Finmeccanica -. Con tale annuncio, l’Azienda è pronta a garantire gli stessi importanti risultati per i prossimi decenni. Il Cormorant vanta capacità senza eguali per soddisfare i requisiti di ricerca e soccorso canadesi, potendo svolgere tali missioni in aree inaccessibili per altri modelli di elicottero”.

Il programma CMLU prevede interventi di ammodernamento che porteranno la flotta al moderno standard scelto e impiegato dalla Norvegia, garantendo un approccio a basso rischio attraverso una soluzione avanzata e collaudata. Tra gli interventi previsti vi saranno nuova avionica, un nuovo cockpit digitale, sensori più moderni, tecnologia avanzata per il radar e i sistemi di ricerca, motori più potenti, sistema di comunicazione wireless in cabina, illuminazione LED, miglioramenti al verricello, moderni servizi di addestramento. In questo modo i Cormorant ottimizzeranno i tempi di ricerca di cittadini canadesi in difficoltà massimizzando l’efficacia delle azioni di recupero.

In qualità di prime contractor all’interno del “Team Cormorant”, l’azienda italiana lavorerà insieme a IMP Aerospace and Defence per l’implementazione del programma CMLU in Canada e con attività svolte da canadesi. CAE fornirà al paese il suo primo simulatore “full motion” di AW101 e altri sistemi di addestramento. GE Canada si occuperà dei nuovi motori e Collins Aerospace fornirà un nuovo cockpit e avionica. Saranno inoltre coinvolti altri fornitori canadesi con ulteriori significativi ritorni e benefici in campo tecnologico per il Paese.

Il programma CMLU potrà essere eseguito senza alcuna interruzione del servizio di ricerca e soccorso e senza alcuna riduzione delle capacità operative della flotta, riportando inoltre tale servizio di pubblica utilità sulla base di Trenton e aumentando la copertura del paese.