05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ASI: NANOSATELLITE IKUNS, ESEMPIO DELLA COOPERAZIONE ITALIA-KENYA

L’Ambasciatore d’Italia in Kenya, Alberto Pieri, ha presieduto l’evento “Leonardo da Vinci in the land of inventions, tenutosi lo scorso 24 agosto a Malindi, presso il Kilili Baharini Resort&Spa; nell’incontro Leonardo è stato  ricordato, tra le altre cose, come padre della tecnologia, del sogno del volo e dell’astrofisica.

Hanno partecipato all’evento i Ministri della Cultura e della Sanità della Contea di KilifiMaureen Mwangovyae e Anisa Omar, nonché il Responsabile dell’Ufficio Broglio Space Centre MalindiFrancesco Dominici. Nell’occasione, l’ASI Manager on duty del Centro Spaziale Broglio di MalindiMaria Girolamo Daraio, ha illustrato il progetto IKUNS – Italian Kenyan University Nanosatellite, come esempio virtuoso della cooperazione italo-keniana nel settore dello spazio.

IKUNS è un progetto coordinato e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana – ASI con il supporto dell’Agenzia Spaziale del Kenya, congiuntamente sviluppato dall’Università di Nairobi e dall’Università “La Sapienza” di Roma. Esso è finalizzato allo sviluppo di CubeSat per l’osservazione della Terra con obiettivi educativi e formativi. Fa parte dei progetti avviati nel 2015 tra ASI e “La Sapienza” nell’ambito della Convenzione per la gestione delle attività presso il Centro di Malindi.

1KUNS-PF – 1st Kenya University Nano-Satellite – Precursor Flight è il primo CubeSat  sviluppato dall’Università di Nairobi con il supporto tecnico dell’Università “La Sapienza” e selezionato dall’Agenzia Spaziale Giapponese – JAXA e dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spaziali – UNOOSA per essere lanciato dalla Stazione Spaziale Internazionale, mediante il modulo “KiboCube”, nell’ambito del programma “KiboCube” rivolto ai Paesi emergenti.

Il satellite è stato lanciato dalla ISS l’11 Marzo 18 ed è operativo acquisendo immagini della superficie terrestre. Il CubeSat, finalizzato anche a testare la tecnologia commerciale nello spazio, ospita due telecamere commerciali a basso costo che catturano immagini della Terra a bassa risoluzione.