01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIGITAL EUROPEAN SKY: LE ASSOCIAZIONI SPINGONO PER IL “CIELO UNICO UE”

Durante la conferenza “Digital European Sky“, tenutasi a Bruxelles lo scorso 11 settembre, i rappresentanti di 21 associazioni aeronautiche EU hanno firmato la dichiarazione congiunta per il nuovo step del Single European Sky.

Alla conferenza era presente Roberta Neri, CEO di ENAV, in qualità di presidente di A6, l’alleanza degli ANSP europei impegnati a modernizzare l’ATM – Air Traffic Management continentale. Le sue dichiarazioni: “a nome di A6, vorrei esprimere la mia soddisfazione per questa opportunità. Le nuove tecnologie hanno un ruolo cruciale nel garantire che il sistema ATM europeo sia in grado di soddisfare la crescente domanda di traffico aereo, rispondendo al contempo alle esigenze ambientali e integrando nuovi utenti dello spazio aereo, come ad esempio i droni. Riteniamo che la trasformazione digitale del trasporto aereo, la maggiore automazione e virtualizzazione siano gli strumenti da utilizzare per bilanciare capacità e domanda garantendo allo stesso tempo la resilienza del sistema”.

La dichiarazione congiunta, firmata da A6 Alliance, A4 Airline Grouping, Airlines for Europe – A4E, Airlines International Representation in Europe – AIRE, European region of Airports Council International – ACI EUROPE, AeroSpace and Defence Industries Association of Europe – ASD, Air Traffic Controllers European Unions Coordination – ATCEUC, Borealis Alliance, B4, Civil Air Navigation Services Organisation – CANSO, COOPANS, Drone Alliance Europe – DAE, European Business Aviation Association – EBAA, European Helicopter Association – EHA, European Regions Airline Association – ERA, Gate One, The International Air Transport Association – IATA, International Federation of Air Traffic Controllers’ Associations – IFATCA, IFATSEA e IAOPA evidenzia che una implementazione del Cielo unico può essere raggiunta solo attraverso gli sforzi collaborativi e coordinati di tutte le parti interessate, compresi gli Stati membri e le Istituzioni.

Si prevede che il traffico passeggeri raddoppierà entro il 2037: accogliere questa crescita e allo stesso tempo affrontare gli impatti ambientali e sociali è fondamentale. Il Cielo unico europeo è un modo efficace per affrontare le sfide ambientali del trasporto aereo, offrendo un sistema di gestione del traffico aereo efficiente e integrato.