01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI07 - SAVE THE DATE

INAUGURATO IL 59° SALONE NAUTICO DI GENOVA

È stata inaugurata la 59° edizione del Salone Nautico, in programma fino al prossimo 24 settembre a Genova. Un Salone da tutto esaurito, che tocca quota 986 espositori e 1.000 imbarcazioni.

La cerimonia si è aperta con l’alzabandiera a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera accompagnato dall’ingresso in porto della fregata Alpino (F594) della Marina Militare che ha omaggiato il Salone Nautico con un saluto dal mare.

“Mi occupo da tempo di questo settore e ringrazio questa filiera che decise di non abbandonare l’Italia nel momento di crisi. Oggi l’Italia raccoglie i benefici di questa scelta. Nei prossimi giorni arriveremo alla approvazione definitiva della riforma del codice della nautica. Sono tante le sfide che all’ordine del giorno per il settore, prima tra tutte quella ambientale che non può più essere tralasciata – ha detto nel suo intervento il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli -. Tanti cantieri già si stanno ponendo questo tema e anche le istituzioni devono spingere su questo aspetto. Ci sono urgenze immediate su cui lavorare e l’esigenza di continuare ad andare lontano e confermare i target espressi fino ad ora. Dobbiamo spingere sempre più avanti la nostra capacità di essere competitivi.”

Il Salone Nautico di Genova è un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un solo contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi.

I numeri della 59ma edizione del Salone Nautico, sono ormai consolidati tanto da dover gestire il surplus di richieste a fronte dello spazio disponibile.

Il denominatore comune dell’edizione 2019 del Salone è rappresentato dalla richiesta di maggior spazio espositivo: nel panorama di yacht e super-yacht assistiamo ad un incremento del 28%, con una tendenza maggiore su open e fly; aumenta del 48% la domanda per la vela, sia per quanto riguarda gli entry level sia sul top di gamma, la cui dimensione aumenta ancora fino a 70/80piedi. Cresce del 73% la richiesta nel settore dei fuoribordo, dato che rispecchia le ottime performance di questo comparto. Le richieste del mondo degli accessori crescono, anch’esse, del 35%. Nell’insieme il 48% di questo incremento proviene dall’estero.