01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

FOLIGNO: BILANCIO POSITIVO DALLA XXII ESERCITAZIONE SAR GRIFONE

Si è conclusa a Foligno la XXII edizione dell’esercitazione internazionale Grifone, il più importante e complesso evento addestrativo dell’Aeronautica Militare nel campo della ricerca e soccorso aereo, organizzato e condotto in collaborazione con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS.

A questa edizione, che si è svolta presso l’aeroporto civile di Foligno in collaborazione con l’Aeroclub della cittadina umbra, hanno partecipato 13 aeromobili e 27 squadre di ricerca e soccorso a terra, appartenenti a Reparti di volo delle Forze Armate italiane, Corpi Armati dello Stato ed altri Enti ed Amministrazioni italiane e straniere che aderiscono all’accordo internazionale SARMedOcc – Search And Rescue Mediterraneo Occidentale.

Gli obiettivi raggiunti sono stati importanti con numeri impressionanti – ha sottolineato a Spazio-News Magazine il Direttore dell’esercitazione, Col. Alfonso Cipriano –. Questo dimostra che la Grifone risulta un momento centrale non solo per l’Aeronautica Militare ed il comparto Difesa, ma anche per tutte quelle organizzazioni ed agenzie che ruotano intorno ad un’attività di ricerca e soccorso. Faremo tesoro degli insegnamenti acquisiti così da poter continuare a migliorare nelle future edizioni in modo tale che in qualsiasi momento la macchina del soccorso dovrà mettersi in moto, potrà farlo nel migliore dei modi“.

All’evento conclusivo sono intervenuti anche rappresentanti del Comune di Foligno, della sociatà Officine Meccaniche Aeronautiche – OMA, dell’Aeroclub di Foligno, dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile Direzione Regioni Centro e della Regione Umbria.

La Grifone è un’esercitazione organizzata annualmente dall’Aeronautica per promuovere un addestramento congiunto in ambito Difesa e con le più importanti realtà nazionali ed internazionali del soccorso aereo in ambiente montano. L’evento costituisce una preziosa opportunità per verificare la capacità della macchina del soccorso nel suo complesso di stabilire un centro di coordinamento, comando e controllo di operazioni di ricerca e soccorso in un luogo isolato ed impervio, sia di giorno che di notte, per eventi specifici quali un incidente aereo, scenario di search and rescue tipico aeronautico, o anche per interventi in caso di calamità ed emergenze di altro genere.

Il Comando Controllo e Coordinamento delle operazioni è stato gestito da un team del Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE). Il 3° Stormo di Villafranca ha invece dispiegato alcune delle sue componenti specialistiche per fornire tutto il supporto operativo e logistico necessario, addestrandosi al contempo ad operare in tempi limitati per il mantenimento della capacità di proiezione. Il 2° Reparto Tecnico Comunicazioni di Bari Palese, dipendente dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni Difesa Aerea e Assistenza al Volo di Borgo Piave, quest’ultima principale struttura della 3^ Divisione del Comando Logistico, ha supportato le attività SAR/PROCIV realizzando la infostruttura ICT presso il campo volo di Foligno per collegare le diverse componenti rischierate in questa esercitazione.