01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

DIFESA, F-35: VISITA DELEGAZIONE STATUNITENSE AD AMENDOLA

Si è svolta la scorsa settimana, presso la base militare di Amendola, la visita della delegazione statunitense del Programma F-35 guidata dal Lt. Gen. Eric FICK, F-35 Program Executive Officer e Ms. Kelli Seybolt, Deputy Under Secretary of the Air Force, International Affairs – SAF/IA.

Per l’occasione, la rappresentanza straniera, ricevuta dal Colonnello Stefano Castelnuovo, Comandante del 32° Stormo di Amendola, è stata accompagnata dal Generale di Divisione Aerea Giandomenico Taricco, Direttore del IV RepartoCoordinamento dei Programmi di Armamento” del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti – SGD/DNA di Roma e dal Colonnello Bruno Levati, National Deputy presso l’Ufficio di Programma F-35 Lightning II – Joint Program Office, in Arlington.

Nel corso della visita, preceduta da un breve briefing illustrativo, sono state evidenziate le capacità operative che lo Stormo è in grado di esprimere oltre ai profondi cambiamenti infrastrutturali avvenuti negli ultimi anni, a partire dalla costruzione della “cittadella JSF” e dal rifacimento dell’intera pista principale, nonché i lavori in itinere per il completamento della pista secondaria e relativa piazzola STOVL – Short Take Off Vertical Landing, in previsione dell’assegnazione del velivolo F-35B a decollo corto e atterraggio verticale.

“Di fatto si tratta di un profondo cambiamento che ha coinvolto tutti i settori logistici ed operativi, partendo dalla formazione specializzata del personale per finire con l’adozione di un rivoluzionario concetto di gestione della logistica manutentiva del sistema d’arma F-35 – si legge nella nota diffusa dall’AMI -. La visita si è conclusa con il compiacimento da parte della delegazione per quanto il Reparto sia stato in grado di realizzare grazie all’indispensabile e prezioso supporto di tutto il personale dello Stormo”.

​Il 32° Stormo con sede ad Amendola, Foggia è uno dei Reparti di volo dell’Aeronautica Militare dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma, per il tramite del Comando Forze da Combattimento di Milano. Primo Reparto in Europa ad acquisire i velivoli F-35, svolge attività operativa, addestrativa e tecnica degli aeromobili a pilotaggio remoto Predator, al fine di acquisire e mantenere la capacità di effettuare operazioni ISTAR nazionali e di coalizione.

Inoltre, fornisce e completa, attraverso i velivoli MB-339, l’addestramento dei piloti di APR in modo da assicurare un adeguato livello addestrativo su velivoli a pilotaggio tradizionale. Da marzo 2018 i velivoli F-35 del 32° Stormo sono stati integrati nel sistema di Difesa aerea contribuendo così, con specifiche capacità operative e tecnologia di ultima generazione, alla difesa dei cieli italiani.