01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

GKN FORNIRÀ AD ARIANE TURBINE PER IL MOTORE PROMETHEUS

GKN Aerospace svilupperà e realizzerà due turbine per il Prometheus, dimostratore di motore a razzo riutilizzabile a basso costo, alimentato a ossigeno liquido e metano. Il progetto è frutto della collaborazione tra Ariane Group e l’Agenzia spaziale europea (Esa). Le turbine serviranno a generare energia per innescare il sistema di alimentazione a metano. La prima verrà consegnata alla fine del 2019. I dispositivi saranno realizzati in collaborazione con i partner di GKN presso il centro aerospaziale di Trollhättan, in Svezia.

La nuova turbina, con i suoi carichi altamente impegnativi in termini di pressione, velocità e temperature, incorpora le ultime tecnologie che consentono migliori performance, tempi di consegna più rapidi e significativa riduzione dei costi. La messa a punto del nuovo dispositivo supporterà il prossimo passo: l’uso di questa tecnologia per il caricamento di ulteriori componenti critici in termini di pressione, temperatura e velocità di rotazione.

Col supporto dell’Agenzia spaziale nazionale svedese, dell’Esa e di Ariane Group siamo fieri di partecipare al programma Prometheus e dare un contributo tecnologico a questo progetto chiave per il settore spaziale europeo – ha dichiarato Sébastien Aknouche, vicepresidente e general manager Services e Special Products Engine Systems di GKN -. Questo ci permetterà, insieme con i nostri fornitori, di lavorare con i clienti per sviluppare e dimostrare tecnologie avanzate nell’operatività su piena scala. Guardiamo avanti per dimostrare i vantaggi e il valore aggiunto in termini di riduzione di peso e di costi, in ritmi di produzione più veloci. Tutti questi fattori, insieme alla nostra riconosciuta esperienza nella messa a punto di turbine spaziali, sono risultati decisivi nell’assegnazione di questo contratto”.