01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CIRA: PARTITO IL COLLAUDO DEL SIMULATORE SPAZIALE MSVC

Sono state avviate, in queste settimane, le attività di collaudo del simulatore spaziale Medium Scale Vacuum Chamber – MSVC, un impianto dedicato specificatamente alle attività di R&D sulla propulsione elettrica.

Si tratta dell’ultimo step del lungo percorso di progettazione, realizzazione ed installazione del simulatore, terminato il quale l’impianto sarà pronto per l’utilizzo.

Il simulatore spaziale MSVC è una camera da ultra-vuoto caratterizzata da una forte connotazione scientifica, provvista di gruppi per la generazione del vuoto statico e dinamico e di tutti gli accessori e sottosistemi necessari per l’effettuazione dei test su propulsori elettrici, in primis quelli ad Effetto Hall.

Progettato dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA e finalizzato da Angelantoni Test Technologies – ACS, che ne ha curato anche la realizzazione e installazione presso il Centro, il simulatore è stato recentemente sottoposto alle verifiche finali di performance.

“In particolare, è stato registrato un valore di ultimate pressure pari a circa 4×10-8 mbar durante le prove di flussaggio del propellente (Xenon gassoso) dei propulsori di riferimento e sono stati osservati valori di pressione pari a 1.4×10-5 mbar, 2.7×10-5 mbar e 4.0×10-5 mbar per portate di massa rispettivamente pari a 5, 10 e 15 mg/s di Xe – si legge nella nota diffusa dal CIRA -. La camera è inoltre dotata di un rake con sonde di Faraday e Langmuir per la misura dei parametri del plasma della plume del motore”.

Una volta terminate le attività di collaudo, si procederà con la fase di start-up del simulatore; per i primi test è previsto l’utilizzo del motore CR-HET250 sviluppato e realizzato dal Centro italiano.