01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

CASO 737 MAX: BOEING DIVIDE I RUOLI DI CEO E CHAIRMAN

Boeing ha reso noto che il suo Board of Directors ha separato le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Amministratore Delegato. inltre Dennis Muilenburg continuerà a rivestire il ruolo di CEO, presidente e direttore dell’azienda a stelle e strisce, mente David Calhoun, attuale Independent Lead Director, è stato designato all’incarico di Presidente non esecutivo.

“Il board ha piena fiducia in Dennis come CEO e ritiene che questa separazione dei ruoli consentirà il massimo focus sulla conduzione del business, col board con un ruolo attivo di supervisione – ha commentato Calhoun -. Il board ha, inoltre, in programma di nominare a breve termine un nuovo director con profonda conoscenza del settore sicurezza ed expertise per operare all’interno del board e dell’Aerospace Safety Committee da poco costituito”.

Il board ha spiegato, con una nota stampa, che la divisione dei ruoli di Chairman e CEO consentirà a Muilenburg di concentrarsi full time sulla guida dell’azienda nel momento in cui si lavora al ritorno in servizio del 737 MAX, assicurando pieno supporto ai clienti Boeing in tutto il mondo e l’implementazione dei cambiamenti volti ad approfondire il focus Boeing sulla sicurezza di prodotti e servizi.

“Supporto pienamente le azioni del board – ha aggiunto il CEO Muilenburg -. Tutto il nostro team è focalizzato su un sicuro ritorno in servizio del 737 MAX e sul totale rispetto degli impegni presi dalla nostra azienda”.

Questa decisione solo è l’ultima di diverse iniziative intraprese dal board e dai vertici di Boeing per rafforzare la governance aziendale e i processi di gestione della sicurezza.