01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

IL PROGRAMMA BOEING KC-46 TANKER HA COMPLETATO LA CERTIFICAZIONE FAA

Il programma Boeing KC-46 tanker ha completato l’iter per la certificazione FAA, ricevendo dalla U.S Federal Aviation Administration un Supplemental Type Certificate – STC .
Per ricevere il certificato STC, Boeing ha dovuto affrontare una serie di test di laboratorio, a terra e in volo, iniziati nel 2015, finalizzati ad accertare che i sistemi avionici di rifornimento e di missione soddisfino i requisiti dell’agenzia.

Il nostro team Boeing/Air Force ha fatto un lavoro eccezionale per soddisfare tutti i requisiti e noi apprezziamo anche la collaborazione dell’FAA – ha commentato Mike Gibbons, vice president e program manager del Boeing KC-46A tanker -. Questo traguardo è importante dal momento che è l’ultimo dei principali ostacoli che precedono la prima consegna all’U.S. Air Force”.

L’STC è una delle due certificazioni di idoneità al volo richieste dall’FAA. Boeing ha ottenuto un Amended Type Certificate per la configurazione del suo 767-2C a dicembre 2017. Mentre queste certificazioni coprono la maggior parte dell’aereo, non tutte le funzioni e l’equipaggiamento militare possono essere certificate da parte dell’FAA.

L’U.S Air Force può inoltre assegnare un Military Type Certificate (MTC), previsto nei prossimi mesi. Il team Boeing ha terminato i flight test MTC che comprendono il rifornimento aereo del jet e altri sistemi difensivi e specifici militari, all’inizio di luglio.
Sei aerei hanno sostenuto diversi segmenti dei test STC e MTC. Complessivamente, hanno completato 3.500 ore di volo e scaricato oltre tre milioni di pound di carburante durante i voli di rifornimento con aerei F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10, KC-10, KC-135 e KC-46.

Il KC-46, derivato dalla struttura del Boeing 767 commerciale, è costruito nello stabilimento Boeing di Everett, Washington. Boeing attualmente ha un contratto per i primi 34 di 179 tanker previsti per l’U.S. Air Force.
Una volta in servizio, il multi-ruolo KC-46 rifornirà aerei militari americani, alleati e della coalizione, utilizzando il suo boom e i sistemi hose and drogue, ma sarà anche in grado di caricare carburante per estendere il suo range operativo. Il boom consente al tanker di trasferire fino a 1.200 galloni di carburante al minuto, mentre i sistemi hose and drogue, posizionati sia sull’ala che sulla centerline dell’aereo, consentono al KC-46 di rifornire aerei piccoli con fino a 400 galloni di carburante al minuto.