01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

FRACCARO: L’ASI È STRATEGICA PER LA RICERCA E LO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, insieme al Segretario del Comitato Interministeriale per le Politiche Spaziali e Aerospaziali – COMINT Carlo Massagli hanno incontrato il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, Giorgio Saccoccia.

L’Agenzia Spaziale Italiana svolge un ruolo strategico sul piano della ricerca e dello sviluppo del sistema Paese – ha detto a Spazio-News Magazine il sottosegretario Fraccaro -. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare a livello internazionale il ruolo dell’ASI, che deve sempre di più diventare la colonna portante della leadership italiana nello spazio. Per questo il Governo intende promuovere, anche in virtù della riforma della governance dello spazio, la massima sinergia possibile con l’Agenzia fornendo gli indirizzi politici e coordinando le politiche del settore”.

Il colloquio è servito a mettere a punto le missioni in programma e le attività in essere anche in prospettiva del Consiglio Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA in programma il prossimo 27 e 28 novembre a Siviglia.

L’Italia ha un ruolo da protagonista nei settori strategici delle attività spaziali a livello mondiale. Lavoreremo non solo per consolidare, ma anche per incrementare la nostra partecipazione ai programmi internazionali e in tal senso le funzioni svolte dell’ASI saranno fondamentali per gestire la cooperazione con gli altri Paesi –  – ha aggiunto il Sottosegretario -. Abbiamo l’obiettivo ambizioso di aumentare la gestione in proprio di missioni e attività e anche a questo fine, sarà determinante la capacità dell’Agenzia Spaziale di attuare le politiche decise dal Governo. Nei suoi 30 anni di attività l’ASI ha svolto un ruolo pioneristico, ora dovrà sempre di più rappresentare l’avanguardia nazionale in questo settore guardando ai prossimi trent’anni”.