01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO TESTA CON SUCCESSO ULISSES, IL SONAR ANTI-SOTTOMARINI

Leonardo ha testato, a largo delle coste italiane, le capacità del nuovo sistema ULISSES – Ultra LIght SonicS Enhanced System per la ricerca di sottomarini, dimostrando che lo sviluppo procede nei tempi stabiliti e che la produzione potrà partire nel 2020.

ULISSES, frutto della collaborazione con Ultra Electronics per le sonoboe miniaturizzate e la tecnologia multistatica e L3 Technologies per il sonar di profondità, è un sistema integrato di sensori acustici progettato per “ascoltare” i sottomarini e determinarne la posizione.

“Le prove in mare hanno dimostrato i vantaggi delle capacità multistatiche di ULISSES in un ambiente navale realistico. Da una nave, Leonardo ha inizialmente posizionato diverse tipologie di sonoboe di Ultra Electronics, incluse quelle dotate di GPS – si legge nella nota diffusa dall’ex Finmeccanica -. Il processore ULISSES è stato quindi utilizzato per individuare in modo rapido e accurato una serie di obiettivi sottomarini simulati, contrassegnando automaticamente le loro coordinate su una mappa presente sulla postazione dell’operatore”. 

Dal suo lancio ULISSES ha suscitato grande interesse grazie al peso ridotto, ossia <20 kg compresi processore, trasmettitore, ricevitore e registratore, cosa che lo rende adatto anche per piccoli droni aerei ed elicotteri. ULISSES è ideale anche per il mercato degli ammodernamenti visto che può sostituire un sistema sonico esistente, riducendo il peso complessivo degli equipaggiamenti.

Altre caratteristiche del sistema italiano sono la capacità di acquisire informazioni da una vasta gamma di fonti, come ad esempio le sonoboe equipaggiate con GPS, attive e passive, e sonar di profondità.

Progettato per essere facilmente utilizzabile e per ridurre il carico di lavoro per l’operatore, ULISSES è in grado di fornire tracciamento e avvisi automatici, video Full HD e controllare sonoboe da remoto.