01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AIRBUS PRESENTA ELSA+, L’ANTENNA SATELLITARE RICONFIGURBILE IN ORBITA

Airbus Defence and Space, insieme con l’Agenzia Spaziale Europea – ESA ed Eutelsat, ha presentato a Madrid l’antenna multibeam ELSA – ELectronically Steerable Antenna+, la prima in Europa ri-configurabile in orbita e destinata alle comunicazioni satellitari commerciali.

Con ELSA+ ci stiamo addentrando in un concetto totalmente nuovo nelle telecomunicazioni satellitari, e non si tratta che di un punto di partenza, un riferimento per le missioni future – ha commentato Fernando Varela, Head di Airbus Space Systems in Spagna -. Airbus evolve continuamente questa tecnologia e sta già sviluppando la futura generazione di antenne per il programma SPAINSAT-NG.”

ELSA+, di ricezione orientabile elettronicamente, funziona in banda Ku con 8 raggi indipendenti riconfigurabili.

Questa modularità intrinseca consente all’operatore di riconfigurare i raggi di radiofrequenza sull’area di copertura e offre una flessibilità senza precedenti per adattare i servizi multimediali e di trasmissione

Un’altra novità di ELSA+ è la capacità di mitigare eventuali interferenze, intenzionali o meno, grazie alla sua capacità di geolocalizzare qualsiasi interferenza e di annullarla.

“Questa nuova antenna completa perfettamente i carichi utili interamente digitali di nuova generazione che consentono all’operatore di modificare la posizione orbitale, le frequenze e la potenza del satellite – Si legge nella nota diffusa dal costruttore francese -. Airbus Defence and Space in Spagna è il principale appaltatore di questo strumento avanzato sviluppato nell’arco di quattro anni.

Per costruire il sistema ELSA+, Airbus ha guidato un consorzio industriale composto da 12 aziende europee, di cui otto spagnole.