01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

PREMIO INNOVAZIONE TELESPAZIO: VINCONO I PROGETTI SU DRONI, AMBIENTE E MAPPING

Si è tenuta a Roma, presso l’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, la cerimonia di consegna del Premio Innovazione Telespazio 2019, giunto quest’anno alla XV edizione.

A presentare le proposte vincitrici sono stati i responsabili delle linee di business di Telespazio: Alessandro Caranci, Satellite Communications, e Massimo Claudio Comparini, Geo Information, Fabio Cannone, Responsabile Ingegneria della linea di business Satellite Systems & Operations, insieme con i Responsabili Human Resources & Organisation, Maurizio Corselli, e Innovation & Technological Governance, Marco Brancati.

Innovazione e ricerca sono da sempre gli elementi distintivi e caratterizzanti di Telespazio, azienda fondata agli albori dell’avventura spaziale, nel 1961, e da allora protagonista nello sviluppo delle telecomunicazioni satellitari e dei servizi spaziali – si legge nella nota diffusa dall’Azienda italiana -. Oggi Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), è tra i principali operatori al mondo nel settore delle soluzioni e dei servizi satellitari e può contare sulle competenze e sulla preparazione di 2500 persone, in buona parte ingegneri e tecnici, che operano in Europa e in Sud America”.

Il Premio Innovazione rappresenta per Telespazio la cartina al tornasole per misurare la validità dei propri sforzi nell’ambito della Ricerca & Sviluppo finalizzati a uno sviluppo sostenibile della propria Product Policy.

Le tre proposte vincitrici di questa edizione sono state:

  • Categoria Innovazione Radicale – “Full Flight View – F2V project: Telespazio/e-GEOS technologies for UAV – Unmanned Aerial Vehicles”, presentata da un team Telespazio/e-GEOS composto da Alissa Ioannone, team leader, Elena Francioni, Luigi Palieri, Gian Paolo Plaia, Dario Rapisardi, Gabriele Murchio, Roberto Melchiorri. Il progetto F2V prevede l’integrazione di tecnologie di Navigazione Satellitare, Comunicazioni Satellitari e Geoinformazione per l’utilizzo di droni in un contesto urbano, con l’obiettivo di garantire la massima safety e produrre procedure innovative per lo sviluppo di servizi di nuova generazione finalizzati al monitoraggio e al controllo ambientale.
  • Categoria Innovazione Incrementale – “Enhanced Flood Footprint – EFF, new generation flood mapping services”, presentata da un team e-GEOS composto da Vincenzo Scotti, team leader, Domenico Grandoni, Lucia Luzietti, Federica Mastracci, Marco Corsi, Mariano Biscardi, Claudio Mammone e Sara Barozzi. Il progetto EFF rappresenta una nuova generazione di prodotti di mappatura degli allagamenti ottenuta mediante l’uso sinergico di informazioni derivanti da satellite, modellistica idraulica e fonti esterne quali social media, al fine di produrre mappe di allagamento molto accurate, in special modo in ambiti urbani.
  • Categoria Idea – “ARISE – Artificial ResIdent Space object survEyor”, presentato da un team Telespazio composto da Luca Spazzacampagna, team leader, e Daniele Bettinelli. ARISE è l’idea per un software di simulazione a supporto della progettazione di missioni spaziali per la sorveglianza dei detriti spaziali. La simulazione avrà lo scopo di valutare le criticità e le potenzialità del sensore di bordo assieme alla strategia di osservazione ottimale al fine di progettare e pianificare al meglio la missione.

La consegna dei premi è stata preceduta dal workshop:Quale ricerca e innovazione per lo sviluppo di un satellite service provider”, alla quale hanno partecipato Paolo Gaudenzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università La Sapienza, Luca Del Monte, Head of Industrial Policy dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA, Roberto Cingolani, Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo e Andrea Sommariva, Direttore del SEE Lab Bocconi.