01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CNR: AL PARLAMENTO UE PER DISCUTERE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED ETICA

Grande successo al Parlamento Europeo per l’evento organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Cnr, il 19 novembre scorso, per discutere di Intelligenza artificiale e del ruolo che l’UE riveste nell’intercettare le esigenze della società e attenuare i rischi che potrebbero derivare scelte non etiche.

Il Presidente del Cnr, Massimo Inguscio, nel suo intervento ha sottolineato come “l’umanità stia affrontando la grande sfida dell’intelligenza artificiale che comporterà un passaggio paradigmatico ad un nuovo modo di intendere i processi decisionali e svolgerà un ruolo fondamentale in questo processo. L’intelligenza artificiale è già una realtà ed è evidente il suo impatto sull’economia, sul comportamento sociale e, infine, sugli equilibri politici. La questione è talmente delicata che nessun Paese può agire in modo isolato o guidare questo processo, così come nessuna singola industria dovrebbe controllare le tecnologie o dominare il mercato. L’Unione europea è il miglior candidato per fornire la massa critica richiesta, garantire la trasparenza del processo e il rispetto dei valori etici”.

Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, anche il Direttore Generale della Commissione Europea Roberto Viola, gli onorevoli Patrizia Toia, DanielaRondinelli e PaoloBorchia, il Direttore dell’IIT Marco Conti e Peter Droell, Direttore della Task Force su Intelligenza Artificialedella Commissione Europea.