01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DI STEFANO IN PAKISTAN PER RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE CON L’ITALIA

Si è conclusa la missione del Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano in Pakistan; due giorni fitti di incontri con le autorità di Islamabad a cominciare dal Ministro degli Interni, Ijaz Ahmad Shah.

Durante la visita ufficiale, Di Stefano, ha avuto l’occasione di discutere della collaborazione per il contrasto ai flussi migratori irregolari, che vedono il Pakistan al secondo posto per numero di immigrati clandestini arrivati in Italia.

“In particolare, la riunione ha permesso di pianificare soluzioni concrete per una migliore collaborazione tra le autorità dei due Paesi sui rimpatri – si legge nella nota della Farnesina -. Il Sottosegretario ha poi presieduto la IV Sessione della Commisione Economica Mista Italia-Pakistan, congiuntamente al Ministro pakistano per gli affari economici, Muhammad Azahar”.

Lo scorso anno l’interscambio bilaterale con Islamabad ha toccato la cifra record di 1,45 mld di euro, con un incremento di circa il +50% rispetto al 2014. Valori che fanno del Pakistan, un mercato di sicuro interesse per il nostro Paese.