01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

SCIACCHITANO È IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ICAO

Salvatore Sciacchitano, già Vice-Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC, è il nuovo Presidente dell’International Civil Aviation Organization – ICAO, l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 193 Stati.

Eletto per il triennio 2020-2022, Sciacchitano è stato scelto durante il Consiglio ICAO che si è svolto la scorsa settimana a Montreal.

Questa è la prima volta, dalla costituzione dell’ICAO, che la carica di Presidente viene ricoperta da un europeo.

Si tratta di un successo straordinario per il nostro Paese e per il mondo dell’aviazione civile italiana. Dopo lo strepitoso risultato conseguito in settembre alla 40° Assemblea Generale in cui l’Italia è stata riconfermata tra le Nazioni leader dell’aviazione civile mondiale, come prima classificata con 160 voti su 168, a pari merito con la Cina, e prima tra le Nazioni europee, oggi, per la prima volta nella storia, un europeo, un nostro connazionale, diventa Presidente dell’autorità mondiale dell’aviazione civile – ha detto Presidente dell’ENAC, Nicola Zaccheo -. È l’ulteriore riprova che quando l’Italia fa sistema, vince. Abbiamo fatto un lavoro di squadra eccellente. Ringrazio la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la delegazione italiana che rappresenta permanentemente il nostro Paese presso la sede dell’ICAO, e, naturalmente, l’ENAC e  tutti i suoi dipendenti per il preziosissimo lavoro svolto negli ultimi mesi, senza il quale questo risultato non sarebbe stato possibile”.