01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

WORKSHOP “ESERCITO: MOTORE TECNOLOGICO E DI INNOVAZIONE”

Si è tenuto la scorsa settimana, presso l’Auditorium “Andreatta” del Centro Alti Studi per la Difesa – CASD, il workshopEsercito: Motore Tecnologico e di Innovazione”, appuntamento tecnico-informativo promosso dallo Stato Maggiore dell’Esercito, per intensificare il confronto tra le istituzioni e le industrie del settore Difesa, utile al processo di trasformazione tecnologica del sistema produttivo italiano.

L’evento ha fornito spunti di riflessione relativi alla trasformazione e alla tecnologia. In particolare è stata l’occasione per ribadire all’industria la necessità di investire in un processo di sperimentazione innovativo, incentrato sulle nuove tecnologie, in grado di incentivare e promuovere l’interazione tra centri di ricerca, Università e Difesa.

In tale quadro l’Esercito, sfruttando nuovi accordi di collaborazione, intese ed avvalendosi del contributo intellettuale e di conoscenza dei principali sviluppatori di progetti e prototipi sarà in grado di creare una rete di relazioni professionali che si mantengono nel tempo e che si basano sulla fiducia reciproca.

Sono stati analizzati nel dettaglio i droni e le tecnologie dei Robotic & Autonomous System, in ambiti operativi in cui sono impiegate le minori unità militari, a premessa di un possibile sviluppo capacitivo di tali tecnologie – si legge nella nota diffusa dalla Forza Armata -. Tra i relatori, professionisti di settore provenienti da esperienze internazionali nel campo del comparto produttivo della Difesa, esperti di studi geostrategici e i Vertici della Difesa, tra i quali Guido Crosetto (Presidente AIAD -Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza), il Dott. Livio Romano (Centro Studi Confindustria), il Prof. Christian Cipriani (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), la Prof.ssa Annalisa Bonfiglio e il Dott. Gianluigi Sechi (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna), il Prof. Antonio Bicchi (presidente di IRIM 3D Istituto di Robotica e macchine Intelligenti), il Prof Emanuele Menegatti (Università di Padova, DEI), il Prof Dario Albani (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il Prof. Renato Bonora moderati dal Dott. Francesco Milan del Kings College di Londra”.

La disponibilità di una base industriale e tecnologica moderna ed efficiente costituisce, conseguentemente, un’esigenza imprescindibile per la sicurezza militare del Paese. Se alla sperimentazione in laboratorio segue quella in addestramento, poligono, ed infine, la successiva applicazione nei teatri operativi, si può avere la ragionevole certezza di una tecnologia sicura ed efficiente anche per gli usi civili.