01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ANSV: PUBBLICATA LA RELAZIONE SULL’INCIDENTE ALL’AWHERO DI LEONARDO

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo – ANSV ha diffuso la relazione d’inchiesta sull’incidente avvenuto il 12 giugno 2018 al drone di Leonardo AWHERO, marche I-UASF, nel poligono militare di Nettuno (Roma).

L’incidente, occorso durante un volo sperimentale finalizzato all’esecuzione del test 2.3.5 (cross speed/turn coordinator control gain tuning), è avvenuto all’interno del tratto di mare adiacente al poligono militare di Nettuno.

Durante la III fase di prove della giornata, l’Aeromobile a Pilotaggio Remoto – APR in rientro alla piazzola di decollo/atterraggio, mentre era in virata, ha impattato contro la vegetazione più alta presente lungo la costa precipitando al suolo.

Alla luce delle evidenze raccolte – si legge nelle conclusioni della relazione ANSV -, è possibile ritenere che la causa dell’incidente sia principalmente riconducibile ad un fattore progettuale. In particolare, in sede di progettazione del sistema non sono stati tenuti in debito conto gli effetti di un campo visivo limitato in relazione ad una modalità di volo traslato, con ampie differenze tra heading e traccia percorsa rispetto al suolo. Mentre veniva eseguita la virata in modalità course la visuale esterna rilanciata dalle immagini della telecamera collocata sull’elicottero, limitata rispetto a quella che realmente si avrebbe a bordo di un elicottero manned, non ha consentito al PIC e a coloro che erano nella Ground Control Station – GCS di ottenere una adeguata percezione visiva della prossimità dell’aeromobile alla vegetazione della costa. Non si può escludere che all’accadimento dell’evento possa anche aver contribuito la criticità di monitoraggio, da parte di coloro che si trovavano nella predetta GCS, dei dati di quota forniti dal radaraltimetro”.