01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

DRONI, U-SPACE: ACCORDO AIRBUS – SINGAPORE PER LA MOBILITÀ AEREA URBANA

Il costruttore Airbus ha firmato con la Civil Aviation Authority of Singapore – CAAS il Memorandum of Understanding – MoU per lo sviluppo della Mobilità Aerea Urbana – UAM a Singapore.

“CAAS supporta il favorevole sviluppo di UAM perchè si adatta alla nostra visione di Smart Nation, che punta a sfruttare appieno la tecnologia per risolvere i problemi, affrontare le sfide e far diventare Singapore una delle migliori città in cui vivere. Ecco perché cerchiamo di collaborare con le aziende per spingerle a sviluppare applicazioni sempre più innovative. – ha spiegato il Kevin Shum, Direttore generale della CAAS -. Tali collaborazioni, tra cui la partnership di lunga data CAAS-Airbus, sviluppano le capacità e le competenze di Singapore per consentire avanzate applicazioni legate all’UA, in particolare nel nostro ambiente urbano”.

La collaborazione, che mira a portare i servizi e le piattaforme unmanned nell’ambiente urbano, ha l’obiettivo di migliorare la produttività del settore e la connettività regionale del Paese.

Nell’ambito dell’accordo, Airbus e CAAS collaboreranno per definire e sviluppare un preliminare servizio di mobilità aerea con un drone (Unmanned Aircraft System – UAS).

In particolare, le parti lavoreranno insieme per realizzare il sistema di gestione del traffico senza pilota (Unmanned Traffic Management – UTM) e i servizi a supporto. Per tali operazioni UAM, le parti coopereranno per promuovere il consenso da parte del pubblico, sviluppare standard e stabilire gli elementi di sicurezza necessari.

Infine, Airbus e CAAS studieranno la fattibilità e i requisiti per ulteriori servizi UAM che includono soluzioni all’avanguardia di trasporto merci e passeggeri.

Questo MoU rappresenta l’evoluzione della collaborazione, tra Airbus e CAAS, che, già avviata nel 2016 per le prove di fattibilità per l’UAS denominato “Skyways”, ha visto successivamente la sigla di un accordo con l’European Union Aviation Safety Agency – EASA per condividere e promuovere lo sviluppo di standard operativi e di safety per l’UAS negli ambienti urbani.

“Airbus è costantemente alla ricerca di modi per affrontare le nuove frontiere della mobilità aerea – ha aggiunto Jean-Brice Dumont, Executive Vice-President di Airbus -. Siamo entusiasti di fare il passo avanti con CAAS, con una visione condivisa dello sviluppo della mobilità aerea urbana e dei sistemi e servizi UTM di supporto per offrire una soluzione di trasporto per le persone sicura e affidabile”.

Skyways è iniziato come un progetto sperimentale finalizzato allo sviluppo di sistemi di consegna aerea autonoma sicuri in ambienti urbani densamente popolati. I primi test di Skyways sono stati completati con successo lo scorso anno con la consegna di pacchi nel campus dell’Università Nazionale di Singapore e le consegne di materiali di consumo stampati in 3D a navi ancorate all’Eastern Working Anchorage di Singapore.

In futuro, l’UAS Skyways verrà utilizzato come laboratorio per continuare a testare tecnologie e concept, concentrandosi inizialmente sulla connettività e sulla navigazione, che sono elementi essenziali per la gestione del traffico aereo con I droni.

L’UTM è un fattore chiave, perché si candida ad essere una componente fondamentale per consentire ai nuovi aeromobili, come taxi volanti e droni, di decollare e condividere i cieli in sicurezza.