01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

CONSEGNATI 2 BEECHCRAFT KING AIR 350ER MPA ALLA MARINA AFRICANA

Sono ufficialmente entrati in servizio, presso una Marina africana, due nuovi velivoli Beechcraft King Air 350ER in configurazione Maritime Patrol Aircraft – MPA, con compiti di ricerca & soccorso – SAR, sicurezza delle coste, contrasto all’immigrazione illegale, pescae inquinamento.

I nuovi King Air 350ER, allestiti da Leonardo in qualità di capocommessa e integratore dei sistemi di bordo, sono dotati del sistema italiano di missione Airborne Tactical Observation & Surveillance – ATOS e di una suite completa di sensori, incluso il radar di sorveglianza a scansione elettronica Seaspray.

Come prime contractor, Leonardo ha integrato tutti i sistemi richiesti e ha consegnato un velivolo mission-ready, idoneo al volo e certificato dall’EASA, l’Agenzia europea per la sicurezza aereasi legge nella nota diffusa dall’ex Finmeccanica-. Questo modello di business è un’importante area di crescita che fa leva sulle competenze dell’azienda su sensori, sistemi di missione e capacità di integrazione, che gli consentono di offrire, a costi competitivi, velivoli su misura e pronti per essere impiegati. Sono offerte anche altre tipologie di servizi che prevedono l’aggiornamento di velivoli con nuovi sensori avanzati, interamente gestiti dal sistema di missione ATOS”.

Il sistema ATOS è già operativo a bordo di oltre 10 diversi tipi divelivoli, con oltre 60 sistemi installati su diverse piattaforme tra cui ATR 42MP, DA-62 MSA, Dash-8, Beechcraft KA-350, Casa CN235, Piaggio Aero P166, A 109, AW139, AW169, Bell 412e AS300B3.