01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

SMALL MISSION TO MARS 2027: PIÙ DI 250 MILIONI PER LA SONDA ITALIANA

Realizzare una missione, di rilevante contenuto tecnologico, che prevede l’invio di una sonda su Marte entro il 2027. È questo l’obiettivo del programma SMS – Small Mission to MarS, che vede collaborare i Distretti Aerospaziali della Campania – DAC e quello della Sardegna, DASS.

Punto di forza rispetto ad analoghi programmi sono l’affidabilità e l’economicità della missione. Fattori possibili grazie all’utilizzo della tecnologia di apertura e protezione termica IRENE, sviluppata dal Cira e brevettata dalla società consortile Aerospace Laboratory for Innovative components – ALI con le sue associate Euro.Soft, Lead Tech e SRS ED.

Il Distretto Aerospaziale della Campania rappresenta uno dei maggiori esempi di successo in Europa di rete cooperativa nella quale grande e piccola impresa e sistema della ricerca condividono visioni strategiche e impegni per lo sviluppo di nuove tecnologie e la conquista dei mercatiha detto Luigi Carrino, Presidente DAC. Sono molte e qualificate le iniziative messe in campo dal DAC e una particolare attenzione viene posta agli aspetti riguardanti le migliori condizioni per la competitività utilizzando a meglio le risorse europee e collaborando con il sistema finanziario per studiare nuovi e avanzati strumenti a sostegno della PMI socie”.

Il programma Small Mission to MarSe la sinergia tra DAC e DASS, sono stati al centro dell’incontro I programmi spaziali nelle politiche di sviluppo dei territori” tenutosi a Napoli, presso il Polo Tecnologico Aerospaziale Fabbrica dell’Innovazione la scorsa settimana.

La realizzazione della missione ESA, che prevede di inviare una sonda interamente progettata e realizzata in Italia sulla superficie di Marte con al suo interno alloggiati specifici payload scientificie tecnologici, è frutto del lavoro preliminare congiunto dei 2 Distretti e prevede tempi di sviluppo di 7 annie un investimento 250 Milioni di euro, escluso l’acquisto del servizio completo di lancio del VEGA stimato in circa 50 Milioni.

Il tessuto produttivo delle PMI del territorio campanoe sardo hanno già dimostrato capacità realizzative per missioni spaziali complesse, sviluppando in particolare le tecnologie abilitanti per un innovativo sistema di “ammartaggio” che presenta caratteristiche di semplicità tali da ridurre considerevolmente i rischi e i costi.