01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

TELESPAZIO UK: 25 MILIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEI DATI ESA

Telespazio, attraverso la controllata Britannica, si è aggiudicata dall’Agenzia Spaziale Europea – ESA un contratto quadro, da 25 milioni di euro, per la gestione delle operazioni di controllo di qualità e le attività di ricerca e sviluppo su tecniche di calibrazione & validazione per la verifica delle grandi quantità di dati generati dalle missioni di Osservazione della Terra – OT.

Il Regno Unito sta investendo somme ingenti nei programmi spaziali dell’ESA e dispone di capacità satellitari leader a livello mondiale nell’Osservazione della Terra, fondamentali per aiutarci ad affrontare i cambiamenti climatici e altre grandi sfide – ha spiegato Beth Greenaway, Responsabile per l’Osservazione della Terra e del Clima presso l’UK Space Agency -. La capacità di Telespazio UK di innovare e includere l’IA nel controllo della qualità dei dati satellitari mostra come questo settore britannico sia in rapida crescita e si stia adattando alle nuove tecnologie, aprendo la strada al loro uso”.

Il contratto vede Telespazio UK alla guida, fino al 2025, di un team pan-europeo composto dai partner industriali e scientifici, tra i quali Serco UK, il National Physical Laboratory e lIstituto Meteorologico Finlandese.

Il servizio, che sarà fornito sia in loco che in remoto dalla sede ESRIN a Frascati, comprende una vasta gamma di missioni satellitari in campo ottico, radar, atmosferico e altimetrico, tra cui: le missioni operative dell’ESA come CryoSat-2, SMOS e Proba-V; le missioni storiche dell’Agenzia UE come Envisat e GOCE e le missioni per conto di terzi nelle quali l’ESA ha accordi con altre nazioni per rendere disponibili i dati.

“Siamo orgogliosi – ha aggiunto Marco Folino, Amministratore Delegato di Telespazio UK -, di proseguire il nostro rapporto di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, e fornire importanti servizi in grado di garantire a una utenza globale dati di osservazione della Terra di altissima qualità”.

In particolare, per questo servizio, Telespazio UK ha introdotto l’Intelligenza Artificiale – AI nel processo di controllo della qualità delle informazioni, elemento resosi necessario per garantire l’elevata e costante qualità dei dati e per gestire un volume di informazioni in costante aumento. Il servizio è anche caratterizzato da un’attenzione particolare per la ricerca & sviluppo nel settore della metrologia, in cui il National Physical Laboratory sta sviluppando coefficienti di calibrazione inter-satellite che possono permettere l’uso di dati provenienti da più missioni per comprendere i cambiamenti nel sistema terrestre, compresi i segnali dei cambiamenti climatici.