01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ASI: ARRIVANO LE PRIME IMMAGINI DALLA MISSIONE COSMO-SKYMED II GENERAZIONE

“Le prime immagini della missione COSMO-SkyMed di Seconda Generazione – CSG per l’osservazione radar della Terra evidenziano le caratteristiche innovative del sistema italiano – si legge nella nota diffusa da Telespazio -. La capacità di misurare le diverse polarizzazioni del segnale consente al radar di caratterizzare la natura del territorio e di rappresentarlo con immagini a falsi colori, discriminando quindi acqua, alberi, coltivazioni, terreno brullo, ghiacciai, terreno coperto da neve. Il poter contare su un’altissima risoluzione spaziale e sulla potenza del segnale inviato, permette inoltre la rappresentazione dettagliata di strutture antropiche molto complesse, come ambienti urbani o industriali, estraendo informazioni non solo dalle superfici riflettenti, ma perfino dalle ombre”.

COSMO-SkyMed GS è il sistema satellitare di osservazione della Terra – OT dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI e del Ministero della Difesa. Il primo satellite è stato lanciato lo scorso 18 dicembre dal Centro spaziale di Kourou, in Guyana francese. Durante la successiva fase di test in volo, il satellite è stato programmato per acquisire i primi dati nei vari modi operativi del sensore Radar ad Apertura Sintetica – SAR. Tali dati sono stati acquisiti e processati dal Segmento di Terra Utente – UGS civile del Centro Spaziale di Matera producendo innovative immagini del nostro Pianeta.

La costellazione COSMO-SkyMed è stata progettata e realizzata nel nostro Paese con il contributo di Leonardo, attraverso le sue controllate e partecipate. In particolare Thales Alenia Space è responsabile del sistema End to End e dei 2 satelliti Radar, mentre Telespazio è responsabile del Segmento di Terra. Le immagini COSMO-SkyMed di II Generazione, così come quelle di I Generazione, sono commercializzate in tutto il mondo da e-GEOS.