01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ESA – AIRBUS: CONFERMA LA MESSA IN ORBITA DEL SATELLITE CHEOPS

L’Agenzia Spaziale UE – ESA ha confermato la messa in orbita del satellite CHEOPS – CHaracterising ExOPlanet Satellite di Airbus.  

La fase IOC – In Orbit Commissioning è stata eseguita da Airbus in Spagna con il supporto dell’Instrument Team dell’Università di Berna, del Mission Operation Center – INTA e del Science Operation Center dell’Università di Ginevra

“La consegna in orbita del satellite CHEOPS è il culmine della partecipazione di Airbus al programma. Questa è la prima missione eso-planetaria europea e la prima missione ESA costruita da Airbus in Spagna. – Ha spiegato Fernando Varela, Head of Space Systems dei Airbus ES -. La professionalità dei team tecnici e di ingegneria di Airbus è stata la chiave di questo successo.”

La missione CHEOPS nasce dalla collaborazione di scienziati e ingegneri, istituti di ricerca, università e industrie, di undici paesi europei guidati dell’ESA e dalla Svizzera.

Il nostro Paese, anche grazie al supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, ha un ruolo di primaria importanza in CHEOPS, sia per il contributo allo strumento sia per l’apporto scientifico. I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF a Catania e a Padova hanno elaborato il progetto ottico del telescopio e affiancato l’industria selezionata dall’ASI, un raggruppamento temporaneo di imprese formato da LeonardoThales Alenia Space MediaLario, per la realizzazione degli specchi, dell’ottica di back-end, e per le operazioni di integrazione, allineamento e test del telescopio

Il progetto CHEOPS analizzerà gli eso-pianeti che orbitano attorno alle stelle vicine, osservando i pianeti noti con dimensioni tra quelle della Terra e di Nettuno, misurando con precisione il loro raggio per determinare la loro densità e capire la loro composizione.

Un pensiero su “ESA – AIRBUS: CONFERMA LA MESSA IN ORBITA DEL SATELLITE CHEOPS

I commenti sono chiusi.