01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

COMUNICAZIONI SATELLITARI: BOEING INVESTE IN BRIDGESAT

Boeing investe in BridgeSat Inc., azienda basata a Denver specializzata in soluzioni di comunicazione ottica, per rendere possibile il futuro della connettività nello spazio attraverso un network di stazioni a terra e di terminal spaziali privati.

“Questa partnership ci aiuterà a guidare la transizione digitale nel campo dei satelliti con una tecnologia che fornisce le capacità di prossima generazione ai nostri clienti – ha commentato Brian Schettler, managing director di Boeing HorizonX Ventures -. Consentire a BridgeSat di ridimensionare le sue operazioni accelera le comunicazioni satellitari sicure e affidabili intorno al mondo”.

BridgeSat sta sviluppando un network globale di stazioni terrestri ottiche (OGS) per trasmettere nello spazio una grande quantità di dati in modo veloce e affidabile. Le stazioni supportano l’orbita terrestre bassa (LEO) e le comunicazioni satellitari geostazionarie ottiche (GEO), consentendo trasmissioni sicure tra i satelliti, altri veicoli spaziali, veicoli aerei senza pilota e aerei high-altitude.
L’azienda è stata costituita nel 2015 per dedicarsi al costo, alla larghezza di banda e alle restrizioni dell’infrastruttura nelle comunicazioni ottiche space-based. Recentemente ha annunciato un accordo con la NASA, primo nel settore, per sviluppare un sistema di comunicazione commercializzabile free-space optical che supporti le missioni future dell’agenzia.

“Dato che stiamo espandendo il nostro OGS in un network globale, questo investimento ci consentirà di soddisfare il fabbisogno di una consegna sicura di big data da LEO e dai satelliti GEO a velocità maggiori e un costo più basso rispetto alle tradizionali soluzioni a radiofrequenza” ha dichiarato Barry Matsumori, CEO di BridgeSat.

Boeing HorizonX Ventures ha portato ai finanziamenti Series B di BridgeSat, con la partecipazione di Allied Minds. L’investimento e il rapporto con Boeing collega BridgeSat con gli esperti Boeing, con i laboratori per i test e con altre risorse preziose per accelerare la distribuzione dei suoi servizi OGS nel mondo.
Boeing HorizonX Ventures punta in particolare a investimenti che contribuiscano a incrementare l’innovazione su ampia scala di start up nel settore dell’aerospazio. Il suo portfolio è costituito da aziende specializzate nei sistemi autonomi, produzione additiva, energia e data storage, materiali avanzati, sistemi di realtà aumentata e software, machine learning, propulsione ibrida-elettrica e ipersonica e connettività Internet of Things.