01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

COMMERCIO ESTERO: L’ICE METTE IN CAMPO INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLE AZIENDE ITALIANE

L’Italian Trade & Investment Agency, l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero – ICE, a seguito del diffondersi del COVID-19 e della situazione di emergenza da esso associata, ha deciso di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MACI, di annullare le quote di partecipazione, già fatturate alle aziende, per la partecipazione alle iniziative promozionali come fiere estere, seminari, mostre autonome e workshop, in qualsiasi parte del mondo e in programma dal 1° febbraio.

“Essere vicini alle imprese italiane in questo particolare momento è indispensabile e vogliamo farlo in modo concreto – ha spiegato il Presidente dell’Agenzia, Carlo Ferro -. Soprattutto alle PMI, a cui vogliamo garantire l’opportunità di partecipare alle 250 iniziative, ad oggi interessate da queste misure, che sono spesso lo strumento necessario per la loro internazionalizzazione”.

L’ICE ha deciso inoltre di rimborsare le spese già sostenute per la partecipazione alle iniziative, per un tetto massimo pari a € 6.000 ad azienda per quelle dei settori agroalimentare e beni di consumo, e a €10.000 ad azienda per quelle del comparto beni strumentali, e di offrire gratuitamente un modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate dall’Agenzia ICE.