01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

TRAPANI E COMISO: L’ENTRATA IN VIGORE DEGLI ONERI DI SERVIZIO È STATA POSTICIPATA

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – Enac ha reso noto che, a causa dell’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19 e alla conseguente limitazione degli spostamenti e dei collegamenti aerei, l’entrata in vigore degli oneri di servizio pubblico sulle rotte in partenza dagli scali di Trapani e di Comiso verrà posticipata, probabilmente alla stagione invernale 2020-2021.

 “Lo slittamento è stato da noi auspicato – ha spiegato Salvatore Ombra, presidente di Airgest SpA, la società che gestisce l’aeroporto di Trapani -, perché crediamo nello sviluppo del territorio trapanese e non volevamo che questo bando, dopo gli enormi sforzi fatti, corresse il rischio di veder deserta la gara per l’affidamento dei collegamenti in Continuità Territoriale, visto che le compagnie aeree adesso sono più concentrate a salvarsi che a partecipare a gare».

La nuova data di scadenza per la presentazione delle offerte decorrerà, come prevede il Regolamento Comunitario n. 1008/2008, dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della nota informativa concernente lo slittamento dell’avvio dei collegamenti onerati.